Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
Fatture elettroniche scartate dallo SDI e sanzioni

Fatture elettroniche scartate dallo SDI e sanzioni

Una fattura elettronica o un lotto di fatture elettroniche inviate tramite il sistema di interscambio (SDI) e scartate, sono considerate come non emesse dall’Agenzia delle Entrate. L’11 novembre 2019 con il Principio di diritto n. 23 l’agenzia precisa quali sono le sanzioni applicabili per tale violazione.

[AdSense-A]

Il documento precisa che la mancata emissione entro i termini della fattura elettronica, comporta le sanzioni all’articolo 6 del Dlgs n. 471/1997, quindi:

  • Tra il 90 e il 180% dell’imposta relativa all’imponibile e un minimo di 500 euro.
  • da 250 a 2.000 euro se la violazione non ha inciso sulla corretta liquidazione del tributo (Dlgs n. 158/2015).

Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate (art. 10, comma 1 del dl n. 119/2018) ha stabilito che per il primo periodo di applicazione dell’obbligo di fatturazione (primo semestre 2019) le sanzioni previste sono le seguenti:

  • non sono sanzionate le fatture elettroniche regolarmente emesse entro il termine della liquidazione periodica dell’IVA
  • sono ridotte dell’80%, se la fattura elettronica è emessa entro il termine della liquidazione periodica successiva. La riduzione si applica fino al 30 settembre 2019 per i contribuenti che effettuano la liquidazione mensile.

[AdSense-B]

Risulta quindi importante controllare periodicamente lo stato d”invio tramite il sistema di interscambio, in modo da rilevare subito se una fattura è stata scartata per qualche errore/anomalia dallo stesso e correggere così tempestivamente il problema entro i termini di legge.

ConDIVIDI

Le birre d’Abbazia Trappiste

Le birre d’Abbazia Trappiste rappresentano una delle più alte espressioni della cultura brassicola belga. Con il termine Trappista si definisce una birra fabbricata da monaci

Leggi tutto »