Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
Prodotti di punta del 2019

E-commerce: i nuovi prodotti e nuove tendenze del 2019

Il 2019 è un anno che sta sperimentando un grande movimento e dinamicità in tutte le aree del mercato. Nuovi prodotti e nuove tendenze nascono e si sviluppano ogni giorno, in particolare grazie alla creatività dei produttori e alla voglia di nuovi prodotti da parte dei clienti. La conseguenza di ciò è uno scenario di mercato in cui il numero di prodotti validi e di qualità è altissimo, e i clienti hanno una grandissima possibilità di scelta. In una situazione del genere, solo i prodotti che riescono a distinguersi dalla massa e attirare l’attenzione saranno venduti e apprezzati dai clienti. Come vedremo nei prossimi paragrafi, che analizzeranno i prodotti di punta del 2019, gli articoli più venduti e apprezzati sono da una parte utili e pratici, e dall’altra unici nel loro genere, grazie al loro design accattivante e alle emozioni che generano negli acquirenti, oltre a essere economici. Insomma, i prodotti di punta del 2019 sono utili, attraenti e a buon mercato. Ma quali sono questi prodotti? Vediamoli insieme.

PRODOTTI E NUOVE TENDENZE DEL 2019
[AdSense-A]

Abbigliamenti stile Athleisure

Il settore della moda e del fashion è sempre in evoluzione, in particolare grazie ai numerosi designers che ogni giorno trascorrono molto tempo interrogandosi e confrontandosi a vicenda per cercare di produrre dei capi d’abbigliamento innovativi e che riescano a distinguersi dalla massa grazie a uno stile unico nel loro genere. Nel corso del 2019, lo stile Athleisure iniziato a prendere piede ed essere venduto a un numero sempre maggiore di persone. Gli abbigliamenti di questo stile sono stati promossi per la prima volta nel 2017, ma è proprio nel 2019 che hanno visto un incredibile aumento delle vendite. Athleisure deriva dall’unione delle due parole inglesi “athletic” e “leisure”. Questo stile, pertanto, è basato sulla produzione di capi di abbigliamento comodi e versatili, adatti sia per le occasioni formali che per le informali uscite con gli amici. L’abbigliamento Athleisure, infatti, prevede outfit estremamente variegati, come leggings, ghette, giacche, cappotti, felpe, impermeabili, t-shirt, sneakers, occhiali da sole, borse, cappelli e tanto altro. È stata proprio la peculiare versatilità dello stile Athleisure a rendere questi capi di abbigliamento così popolari e apprezzati, a tal punto da identificarli come i prodotti di punta del 2019.

Gli smartwatch

È sufficiente uscire e fare un giro in città per vedere decine di persone con al polso degli strani orologi: sembrano spenti, ma quando il proprietario solleva il polso come per guardare l’orario, questi orologi illuminano magicamente il proprio display e mostrano al proprietario tutte le informazioni di cui ha bisogno. Si tratta degli smartwatch. Le statistiche rivelano che, ogni anno, viene venduto circa un miliardo di smartwatch. E il numero è destinato ad aumentare. Questo tipo di orologio, pertanto, entra a pieno titolo nella classifica dei prodotti di punta del 2019. Ma a cosa è dovuto questo interesse? È solo questione di moda? Probabilmente no. Gli smartwatch non sono solo una moda o qualcosa che le persone vogliono avere per non sentirsi inferiori agli altri. Gli smartwatch sono effettivamente utili. Provvisti di numerose funzionalità, questi orologi permettono a chi li possiede di tenere sotto controllo i social, le chiamate in arrivo, i passi effettuati, i messaggi ricevuti e tanto altro direttamente dal proprio polso, senza dover continuamente cercare il cellulare nella propria borsa o in valigia.

Prodotti per la cura degli animali

Può sembrare peculiare, però alcuni dei prodotti più venduti nel 2019 riguardano prodotti per la toelettatura fai da te dei propri animali: quest’anno, molte persone hanno deciso di risparmiare sulla toelettatura professionale per provare metodologie alternative e più casalinghe.
Oltre agli strumenti per la tolettatura degli amici a quattro zampe, altri prodotti molto apprezzati sono i tappetini e le cucce per cani in primis, e per gatti in secundis. Le statistiche di Google Trends, infatti, rivelano ancora una volta una esponenziale crescita di ricerche per quanto riguarda queste categorie. Probabilmente, ciò va di pari passo con l’aumento esponenziale di adozioni di cani e gatti verificatosi nel corso di quest’anno. Il dato è sorprendente ma estremamente positivo: significa che chi decide di prendersi un animale si vuole anche preoccupare di curarlo al meglio.

Gioielli minimalisti

Nel corso del 2019, la vendita dei gioielli minimalisti ha visto un notevole aumento. Molte persone, probabilmente, hanno quindi iniziato a preferire dei gioielli semplici, non eccessivamente elaborati, ma che riuscissero a dare comunque un tocco di design unico al proprio outfit. Ecco perché i gioielli minimalisti meritano di essere menzionati quando si parla dei prodotti di punta del 2019.

Correttori di postura

Al giorno d’oggi passiamo una quantità incredibile di ore al computer, al tablet o allo smartphone. Ciò può accadere per motivi di lavoro, di studio o, semplicemente, di svago. La conseguenza dell’aver trascorso così tanto tempo in posizioni non naturali per il nostro corpo è, però, quella dei difetti di postura, che portano con sé problemi di vario tipo, come mal di schiena e indolenzimento. La risposta di molte persone è stata quella di acquistare prodotti per migliorare la propria postura e correggerla quando si è impegnati in una di queste attività. Infatti, è oggi presente una vasta quantità di correttori posturali che sono finalizzati al trattamento e alla cura di vari problemi. Ci sono infatti i correttori di postura per migliorare la situazione di chi sta soffrendo di scoliosi, così come correttori posturali per alleviare il fastidio causato dall’indolenzimento.

Bottiglie di metallo e termiche

Nel corso del 2019, la sensibilità delle persone verso tematiche estremamente importanti come il riscaldamento globale e il rispetto dell’ambiente è, fortunatamente, aumentata. Grazie all’azione di importanti attivisti che stanno cercando di dare una svolta al pensiero comune, molte persone hanno cercato e stanno tuttora cercando di dare il loro piccolo contributo per poter vivere in un mondo migliore. Come si sa, uno dei beni che più danneggiano il nostro pianeta è la plastica, di cui si sta cercando di ridurre la quantità presente. Per questo motivo, un numero sempre maggiore di persone ha deciso di smettere di acquistare bottiglie di plastica per passare a delle più ecosostenibili bottiglie o borracce di metallo. Le vendite di questo tipo di prodotto, infatti, hanno visto un considerevole aumento nel 2019, identificando le bottiglie di metallo come uno dei prodotti di punta del 2019 e che quasi tutti posseggono.

[AdSense-A]

Droni con GoPro

Uno dei trend più diffusi del 2019 è indubbiamente l’acquisto dei droni muniti di GoPro in grado di registrare video in alta definizione. Spesso, quando si passeggia in un parco o anche in città, capita di sentire uno strano rumore provenire dall’alto e, se si alza la testa, quello che si vede è un drone, manovrato da qualcuno che si può trovare anche ad alcuni chilometri di distanza. La moda dei droni, che ha avuto un picco di vendite nel 2017, continua anche nel 2019 a essere una delle tendenze più diffuse fra i più grandi e i più piccoli. Che tu abbia undici anni o sessanta, il fatto di poter pilotare un oggetto in grado di raggiungere posti irraggiungibili a piedi e documentare il tutto con filmati in alta definizione rappresenterà sempre qualcosa di affascinante e interessante.
I droni si possono trovare di vario tipo: da quelli più professionali a quelli più semplici ed economici, sempre però mantenendo un livello di vendite decisamente alto rispetto alla media. Un fenomeno di questo genere fa capire come sia presente una fascia di utenti esperti e appassionati di droni e che cercano dei prodotti efficienti e ben fatti, ma anche una fascia di utenti curiosi che non sanno come funzionino i droni, ma che stanno cercando di avvicinarsi a questo mondo partendo dai modelli più semplici ed economici.

Supporti smartphone per auto

La tecnologia ha fatto e sta tuttora facendo passi da gigante. Gli smartphones presenti oggi sul mercato possiedono un grande numero di funzionalità che sarebbero state impensabili fino a qualche anno fa. La conseguenza è che molte persone, quando devono spostarsi e non sanno dove andare, hanno smesso di utilizzare l’ormai obsoleto TomTom, e preferiscono fare tutto con il proprio smartphone, che è più veloce, più sicuro e ha più funzionalità; grazie alle ultime tecnologie implementate, infatti, il sistema satellitare dei cellulari saprà addirittura indicare dove il traffico è bloccato e per quanto tempo rimarrà tale. Dunque, dal momento che molte persone stanno iniziando a preferire il loro cellulare a discapito del TomTom, la domanda di supporti smartphone per auto ha visto un aumento notevole nel corso del 2019. È infatti sempre più frequente imbattersi in macchine provviste di supporti per smartphones che possono essere di vario tipo, a seconda dei gusti e delle necessità degli acquirenti. I supporti smartphone per auto più venduti sono quelli a ventosa, che si applicano al parabrezza interno, e quelli che si applicano alle bocchette di areazione.

Cuffie bluetooth

[AdSense-A]

Come si sarà capito già dalle tendenze di mercato menzionate precedentemente, i prodotti tecnologici sono un trend piuttosto venduto e apprezzato nel 2019. Grazie alle numerose app di musica in streaming, sempre più persone hanno iniziato ad ascoltare musica tramite il proprio smartphone durante qualsiasi momento della giornata: c’è chi ascolta musica mentre studia, chi ascolta musica mentre lavora, chi ascolta musica mentre fa ginnastica, ecc… tuttavia, ascoltare musica con le classiche cuffie con cavo può spesso risultare fastidioso, soprattutto se ci si deve muovere e fare altre cose allo stesso tempo. La recente invenzione delle cuffie bluetooth, pertanto, ha visto un picco di vendite nel 2019, proprio in virtù del fatto che molte persone, vista la comodità dell’oggetto, hanno deciso di provare le cuffie bluetooth, e la voce si è sparsa molto velocemente. Oggi, infatti, è molto frequente vedere persone con questo tipo di cuffie, e le statistiche di Google Trends confermano pienamente la diffusione di questa tendenza.

Sigarette elettroniche

Che piaccia o no, “svapare”, cioè fumare una sigaretta elettronica, è una delle mode del 2019. Sono sempre in aumento, infatti, le persone che decidono di abbandonare la pericolosa sigaretta tradizionale per passare a una, forse meno dannosa, sigaretta elettronica. Addirittura, ci sono persone che iniziano a fumare direttamente la nuova sigaretta elettronica, senza aver mai provato quella tradizionale. La sigaretta elettronica ha decisamente dei vantaggi rispetto a quella tradizionale, e per questo motivo molte persone hanno deciso di provare questo nuovo prodotto che è, letteralmente, sulla bocca di tutti. Pertanto, la vendita di sigarette elettroniche, estremamente alta nel 2019, prevede di salire ancora di più nei prossimi anni.

Attrezzi per la ginnastica fai da te

Anche gli attrezzi per fare ginnastica da soli a casa sono uno dei prodotti di punta del 2019. È la cosiddetta moda del “workout casalingo”. Al giorno d’oggi siamo sempre sommersi da mille impegni e cose da fare, e non è sempre facile trovare il tempo per andare in palestra e fare un po’ di sano esercizio. Ma perché doversi scomodare e cercare una palestra aperta quando si può fare tutto da casa propria, magari prima di andare a dormire o dopo una giornata lavorativa? Gli attrezzi per fare ginnastica sono molto venduti e richiesti nel 2019. Primo su tutti è il classico tappetino in gomma, che permette di effettuare un grande numero di esercizi di cui si possono facilmente trovare utili e completi tutorial su YouTube. Molto in voga sono anche le bande elastiche o gli attrezzi di sollevamento pesi.

Conclusioni sui prodotti di tendenza del 2019

[AdSense-A]

Dunque, in questo articolo abbiamo potuto analizzare le tendenze del 2019 rendendoci conto di quali siano i prodotti di punta di quest’anno e ciò che le persone maggiormente cercano e si aspettano quando acquistano un oggetto online o in un negozio fisico. Siamo passati da capi d’abbigliamento a prodotti tecnologici, da prodotti semplicemente di moda come le sigarette elettroniche a prodotti per il benessere e l’esercizio fisico, cercando di coprire un vasto numero di aree diverse tra loro. Una cosa è sicura: le tendenze di mercato sono spesso inaspettate e le conseguenti analisi rivelano che non avremmo mai potuto immaginare, ma è proprio questo il bello; in un mondo così movimentato come quello odierno, anche gli interessi e le necessità delle persone tendono ad assumere questa singolare connotazione di velocità e dinamicità.

[AdSense-B]

ConDIVIDI

Mutui, tassi al minimo

Questo periodo che stiamo vivendo è considerato il migliore degli ultimi 10 anni per stipulare mutui, questo perché il tasso di riferimento principale è fermo

Leggi tutto »