Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Il boom della spesa nei supermercati è anche online

La spesa a domicilio ha raggiunto un grande successo in considerazione dei numerosi benefici che offre, non solo di natura strettamente pratica, ma anche dal punto di vista del risparmio economico e di tempo.
Le persone che scelgono ogni giorno il servizio della spesa online hanno più di una ragione per non andare al negozio di alimentari con il proprio mezzo, e con ciò evitando di sopportare confusione e comuni fastidi logistici.

[AdSense-B]

La spesa online, più nello specifico, consente di:

  • ordinare i generi alimentari in qualsiasi momento, quindi 24 ore su 24 e durante tutta la settimana
  • scegliere la fascia oraria di consegna in base alle proprie esigenze personali o lavorative
  • evitare lo stress della scelta degli articoli, del parcheggio e le code, specie nelle ore di maggiore afflusso o durante le festività
  • ottenere i miglior prezzi e sfruttare le offerte disponibili che vengono indicate sul volantino del supermercato

I negozi che inviano i generi alimentari prestano la massima attenzione nella scelta della merce, assicurando di soddisfare i gusti del cliente, la massima freschezza e il pieno rispetto dei tempi di consegna. Il servizio viene svolto solitamente da personal shopper, che si preoccupano di fare la spesa con la stessa cura che presterebbe il cliente se fosse al supermercato, allo scopo di ridurre al minimo i reclami.

[AdSense-A]

In alcuni casi il personal shopper instaura con il cliente anche un rapporto di estrema fiducia e collaborazione, comunicando per tempo e telefonicamente quando un prodotto all’interno del supermercato non è più disponibile e concordando, ove possibile, la sostituzione con altro alimento equivalente o similare.

La spesa online fa bene anche alla salute. Quanti problemi alla schiena vengono causati dal trasporto di scatole e buste pesanti? Coloro che acquistano confezioni di acqua, casse di pelati, flaconi pesanti, lettiere per gatti e altra merce ingombrante potranno ricorrere alla spesa online per avere tutto questo a casa senza il minimo sforzo.

Questa maniera di fare shopping si rivela anche un modo efficace per ottimizzare i tempi. Coloro che ad esempio scelgono la consegna espressa, solitamente nell’arco di 2 ore, possono anche organizzare feste e party in casa improvvisati o accogliere al meglio ospiti inattesi.

Inoltre l’acquisto online permette di monitorare al meglio i propri acquisti, limitando errori, duplicazioni e di prendere alimenti non utili per le proprie necessità. Una volta riempito il carrello online si ottiene un chiaro riepilogo dei costi e sarà sempre possibile rivedere la propria scelta puntando su generi alimentari più convenienti, grazie anche ad una navigazione fluida che offre una buona panoramica sulla disponibilità in negozio.

[AdSense-B]

I generi alimentari sono infatti suddivisi per categorie, quali ad esempio frutta fresca, formaggi, detersivi, dolci e snack, pasta, riso e cereali, surgelati, latticini, prodotti per bambini, per animali ecc. In questa maniera la scelta dei prodotti si rivela più veloce e schematica e permette di evitare di scrivere manualmente le tradizionali liste che molto spesso portano a dimenticare proprio i prodotti più necessari.

Coloro che ricevono il cibo a casa, in realtà, anche se in modo del tutto inconsapevole, danno anche una mano concreta all’ambiente, perché useranno meno la macchina, con evidenti risparmi sul carburante e sulle emissioni nocive.

Spesa online per dare il giusto valore al tempo

Esiste una ragione ancora più profonda e importante per usufruire della spesa online. Il servizio infatti consente di dare valore e di ottimizzare al meglio un bene prezioso molto spesso sottovalutato e sacrificato, ovvero il tempo.

Molti non considerano che andare a fare la spesa vuol dire in definitiva sottrarre ore per prendersi cura della propria persona, per fare le cose che più si preferiscono, per frequentare la palestra oppure dedicarsi ai propri hobby.

[AdSense-A]

Andare al supermercato costringe anche a togliere del tempo ai propri cari, necessario per intensificare i rapporti familiari al meglio e vivere in armonia. Coloro che hanno un lavoro a tempo pieno sono spesso costretti a fare i salti mortali per ritagliarsi una mezz’ora da vivere in casa assieme al proprio partner o ai figli.

Lo shopping della spesa online si traduce in un buon sistema per risparmiare ad ampio raggio, ma anche per organizzare al meglio la giornata o per decidere di stare in casa durante il fine settimana, senza con questo dover rinunciare alla freschezza e alla genuinità dei cibi, che arriveranno a casa puntuali e spesso superando le aspettative per ciò che riguarda la qualità.

Non è un caso che molti studenti, famiglie, lavoratori e persino casalinghe scelgano oramai la spesa online come strumento per pianificare al meglio impegni personali e familiari. Una volta concluso l’ordine online, durante l’attesa per la consegna sarà possibile dedicarsi a tante altre attività, come fare le pulizie domestiche, guardare un film, giocare con i propri figli, andare dal parrucchiere, fare attività fisica, ascoltare musica, andare a prendere un aperitivo con gli amici e tanto altro.

La possibilità di fare shopping online è aperta davvero a chiunque intenda vivere meglio, senza con questo dover essere esperti informatici. Vale la pena scoprire le grandi potenzialità del servizio che anche in Italia conquista quotidianamente sempre più consumatori.

[AdSense-B]

ConDIVIDI