Marketing locale: promuovere la propria attività nella propria zona - La mia ditta online

Marketing locale: promuovere la propria attività nella propria zona

Quando si gestisce un negozio o uno studio professionale, si utilizzano alcune strategie di marketing tradizionale per attirare i clienti che abitano nella stessa zona o nei dintorni, come la cartellonistica, i dépliant, le pagine gialle o gli annunci sui giornali locali, degli strumenti molto efficaci ma che nell’era del digitale devono essere integrati con altri mezzi di comunicazione. Nonostante il web sia considerato il bacino ideale per attirare clienti da tutti il mondo è comunque possibile sfruttarlo per promuovere la propria attività a livello locale, stiamo parlando del local marketing. In questa breve guida, vi forniremo alcuni consigli per promuovere la vostra attività a livello locale.

Il local marketing: cos’è e come funziona

Il local marketing, come suggerisce la parola, non è altro che l’utilizzo di strategie pubblicitarie sul web per attirare potenziali clienti della propria zona. Il 70% degli utenti, utilizza i motori di ricerca per cercare beni e servizi e in seguito li acquista presso i negozi presenti nella propria zona di residenza. Per intercettare questa clientela locale, vi sono alcune strategie che possono essere adottate per promuovere la propria attività sul web. Rispetto a campagne di marketing globale, quelle local sono più semplici ed economiche da realizzare e inoltre vi sono tantissimi strumenti gratuiti che potete utilizzare, senza essere degli esperti del web. In sintesi, il local marketing ha come obiettivo quello di intercettare un target di pubblico che abita o lavora nei pressi della vostra attività commerciale e invogliarlo ad acquistare i vostri beni o servizi.

Gli strumenti per il local marketing

Per promuovere la vostra attività e farti trovare dai clienti che abitano nella propria zona, si possono utilizzare tantissimi strumenti online, creati appositamente per aiutare le piccole attività (ristoranti, bar, studi professionali, centri benessere, ecc.) ad aumentare la propria visibilità sul web. Se state pensando di realizzare una local strategy, continuate a leggere per conoscere quali sono gli strumenti di marketing più efficaci e utilizzati.

Google My Business

Vi sarà sicuramente capitato di cercare sui motori di ricerca un ristorante per la cena e di visualizzare diversi risultati mostrati su una mappa interattiva e suddivisi per distanza o numero di stelle (punteggio delle recensioni). Le attività presenti su Google Maps visualizzate dall’utente utilizzano la piattaforma gratuita di Google per promuovere la propria attività. Il motore di ricerca Google, permette alle piccole attività commerciali di creare una propria scheda illustrativa per comparire tra le sue pagine>; il servizio è completamente gratuito ed è il più sfruttato da chi vuole fare marketing locale. Nella scheda attività sarà possibile inserire i propri servizi, l’indirizzo, i contatti, alcune immagini e anche i collegamenti al sito web, blog o pagine social. I servizi gratuiti sono riservati esclusivamente alle piccole attività che operano anche offline e offrono la possibilità di raggiungere i clienti della propria zona, senza nessun costo. Per iniziare a promuovere la tua attività, il nostro consiglio è di scrivere la scheda attività su Google My Business, cercando anche di inserire alcune parole chiave che possono essere associate ai tuoi prodotti e servizi.

Gli annunci sui motori di ricerca

Per aumentare la visibilità sul web e attirare i clienti locali, in aggiunta alla scheda attività di Google My Business, si possono creare degli annunci personalizzati da inserire sui motori di ricerca. In particolare, si possono aggiungere degli annunci su Google, tramite la piattaforma pubblicitaria Google Adwords, e comparire nelle pagine dei risultati visualizzati dall’utente. Con Google Adwords, l’annuncio comparirà ogni volta che l’utente indicherà alcune parole chiave, ad esempio se si vendono fiori a Firenze, chi effettua la ricerca utilizzando queste keyword vedrà l’annuncio pubblicitario che avete inserito e molto probabilmente il cliente ci cliccherà sopra e sarà reindirizzato al vostro sito web. I banner pubblicitari sono come la cartellonistica nel marketing tradizionale e possono essere inseriti su molti siti o piattaforme web, ma attenzione per attirare i clienti della vostra zona è sempre opportuno che siano presenti su pagine locali, come giornali online del vostro territorio.

Piattaforme di recensioni

Nella scheda attività di Google MyBusiness, gli utenti possono anche rilasciare delle recensioni e determinare il vostro ranking sui motori di ricerca: le recensioni positive vi permettono di scalare le classifiche dei motori di ricerca e di comparire nei primi risultati della Serp di Google. Le recensioni sono fondamentali per aumentare la visibilità e la reputation della vostra attività fisica, per questo è fondamentale essere presenti su alcune piattaforme che si occupano di raccogliere le opinioni degli utenti. Per le strutture ricettive è importante essere presenti su piattaforme come Tripadvisor, The Fork o Booking, ma per ogni attività commerciale sono disponibili dei siti web che si occupano di raccogliere le opinioni degli utenti. Per catturare l’attenzione dei clienti della vostra zona è sempre opportuno essere presenti su quei siti web che si occupano di recensioni locali, dove gli utenti sono soliti cercare i prodotti o i servizi più vicini al loro domicilio. I siti di recensioni non sono soltanto fondamentali per acquisire clienti locali, ma anche per sapere cosa pensano della vostra attività e migliorare o modificare alcuni aspetti strategici. Rispondere alle recensioni che vengono lasciate dai clienti, siano esse positive o negative, serve per creare un rapporto con l’utente che sarà più invogliato a fare acquisti presso la vostra attività se si è mostrato interesse riguardo le sue opinioni.

I social media

Per il marketing locale sono molto utili anche i social media che permettono di creare delle campagne pubblicitarie personalizzate in base al territorio, all’età e al genere dell’utente. In particolare, si possono creare degli annunci sponsorizzati su Facebook Advertising destinati a un pubblico che risiede nella zona dove è collocata la vostra attività. Sempre su Facebook, vi sono anche pagine di giornali locali o di gruppi che pubblicizzano le attività territoriali, vi basterà scrivere un post o condividere alcuni contenuti per attirare l’attenzione di un pubblico specifico. Anche su altri social network, come Instagram e Pinterest, si possono costruire delle campagne pubblicitarie localizzate e aumentare la vostra visibilità per quegli utenti che ricercano prodotti o servizi che nei pressi della vostra attività.

Eventi o offerte su siti locali

Anche se siamo nell’era della globalizzazione, gli utenti che navigano sul web sono soliti interessarsi alla realtà che li circonda e visitano spesso le pagine locali per trovare eventi, promozioni, offerte, news, ecc… Per essere sicuri di essere trovati dai potenziali clienti che abitano nella vostra zona è sempre opportuno pubblicare i propri annunci sui siti che hanno una rilevanza territoriale. Ad esempio, se state per promuovere una super promozione nel vostro negozio, cercate le pagine social o i siti local che si occupano di raccogliere questi annunci e pubblicate anche il vostro.

Il retargeting

Per quanto riguarda le offerte e le promozioni, un altro strumento che vi consente di accrescere la vostra visibilità è di fidelizzare la clientela è quello del retargeting: inviare contenuti sponsorizzati (promozioni, offerte) ai clienti che hanno già mostrato interesse nei confronti dei vostri prodotti o servizi, magari cliccando su un banner pubblicitario o visualizzando i post sui social media. Per attivare il retargeting, potete anche sfruttare il vostro negozio fisico: quando un cliente acquista un prodotto, invitatelo a iscriversi alla vostra newsletter o a postare una foto sulle pagine social, in questo modo avrete catturato la sua attenzione e potrete proporgli in futuro nuove offerte o promozioni.
Il marketing locale è fondamentale per le piccole attività commerciali che vogliono aumentare la propria clientela o visibilità e catturare il proprio target di pubblico sul web, soprattutto in base alla zona di residenza.

Facebook Comments