Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
ecommerce specialità tipiche italiane

Recensione Totelia: ecommerce specialità tipiche italiane

Il web pullula di e-commerce dedicati alla gastronomia. Dai prodotti caseari ai quelli artigianali, passando per la vendita all’ingrosso di pietanze provenienti da ogni parte del mondo, gli e-commerce di tale tipologia presentano vantaggi rilevanti legati alle grandi disponibilità della merce. Tuttavia, non tutti i negozi elettronici possono vantare la possibilità di vendere prodotti italiani di qualità. Per loro natura, e soprattutto per via degli eccezionali sapori che gli stessi portano con sé, i prodotti italiani sono tra i più ricercati in assoluto in ambito enogastronomico e culinario. Nell’ottica di un eventuale acquisto, l’ideale sarebbe quello di poter affidarsi a un e-commerce come Totelia. Scopriamo il perché, approfondendo le caratteristiche del negozio elettronico attraverso una recensione attenta e articolata.

Totelia: recensione approfondita dell’ecommerce

Prodotti tipici Italiani

Totelia è un e-commerce completamente italiano dedicato alla distribuzione di prodotti del Made in Italy. L’attività di Totelia, però, non si ferma affatto alla distribuzione in sé: nello specifico, se è vero che una qualsiasi attività commerciale è in grado di far conoscere i propri prodotti anche a un pubblico estero, è certamente vero che grazie al proprio operato Totelia promuove il Made in Italy nel resto del mondo. Un’attività di promozione, quella dell’e-commerce italiano, che parte innanzitutto dalla vendita online. Prima di passare alla descrizione dei singoli prodotti dell’e-commerce, però, passiamo a un’analisi dettagliata della struttura del negozio elettronico.

– La struttura del sito. Totelia è strutturato innanzitutto come i migliori e-commerce americani (Amazon e eBay su tutti), quegli stessi e-commerce che hanno rivoluzionato il concetto di negozio elettronico. Presentante una home page chiara e perfettamente organizzata, Totelia dispone di una pratica suddivisione a pannelli delle varie categorie ospitate nel catalogo. Da sinistra a destra, tramite un semplice click sulla barra orizzontale principale gli utenti possono accedere rapidamente alle varie categorie dell’e-commerce: si passa dalle specialità alimentari Made in Italy alle bevande italiane più rinomate all’estero (vini e liquori su tutti), dalla pasta 100% siciliana, realizzata interamente con puro grano italiano, alle confetture prodotte dalla migliore frutta italiana, sino ai prodotti provenienti dal mondo dell’artigianato tipico. Un sito impostato alla perfezione, dunque, che permette anche agli utenti meno pratici di accedere alle aree dell’e-commerce di maggiore interesse.
– La facilità nella navigazione. Dal punto di vista della navigazione, Totelia si mette altrettanto in mostra per la massima chiarezza espositiva dei prodotti: l’interfaccia grafica è intuitiva, garantendo la possibilità agli utenti di visionare rapidamente i prodotti in vendita. E non è tutto. Oltre ai vantaggi evidenti derivanti dalla navigazione rapida, coloro che accedono a Totelia possono non soltanto passare in rassegna i singoli articoli ospitati nei cataloghi, ma anche di accedere al pannello delle ricette cliccando sulla scheda apposita, collocata sempre sulla barra principale del portale. Bisogna ammetterlo: non tutti gli e-commerce vantano una simile completezza, con l’area commerciale che si mescola alla perfezione con quella informativa, permettendo di sfogliare ricette, menù e idee per la preparazione di nuovi piatti.
– L’estrema semplicità nella ricerca dei prodotti. Un altro vantaggio considerevole riguarda la possibilità di individuare con estrema rapidità i prodotti desiderati. Si prenda in considerazione un prodotto qualsiasi, come ad esempio il miele d’arancio. L’utente che desidera effettuare una ricerca del miele, sempre facendo riferimento a Totelia, non dovrà fare altro che recarsi sulla pagina principale del sito e cliccare sulla barra di ricerca apposita, collocata esattamente al fianco del logo del sito. Da lì sarà possibile digitare le parole chiave in maniera tale da procedere con la ricerca del miele, proprio come se ci si trovasse all’interno di un sito come Amazon o eBay. Rapidità e grande completezza dei cataloghi, sono questi i punti di forza di un sito come Totelia, il numero uno quando si tratta di dover acquistare prodotti enogastronomici legati al Made in Italy.
– La sicurezza e la garanzia durante i pagamenti elettronici. Infine, bisogna prendere in considerazione un ultimo vantaggio notevole riguardante l’e-commerce in questione. Nel panorama sterminato del web pullulano qua e là negozi elettronici di indubbia validità, estremamente sicuri e sempre affidabili. Tuttavia, nell’internet si nascondono anche insidie da non sottovalutare, e che dietro l’apparenza celano truffe per estrapolare i dati degli utenti ignari. Non è il caso di Totelia, ovviamente. Il sito, infatti, garantisce ai propri clienti la possibilità di acquistare gli articoli in vendita nella massima sicurezza possibile, offrendo le garanzie bancarie necessarie per concludere correttamente le singole transazioni economiche. Totelia consente di effettuare pagamenti con i principali metodi elettronici, dall’utilizzo delle carte prepagate alle carte di credito, sino ai servizi più innovativi come PayPal. Riassumendo, dunque, vediamo quali sono i vantaggi legati alla scelta di acquistare su Totelia:

  • possibilità di fare affidamento su cataloghi ricchi e sempre aggiornati;
  • servizio di spedizione rapido e sicuro;
  • semplicità nella navigazione, garantita da un’organizzazione pratica e flessibile del sito;
  • massima garanzia di affidabilità durante l’acquisto dei prodotti in vendita.

Il catalogo di Totelia. Guida ai prodotti offerti e acquistabili sull’ecommerce

Dopo aver elencato punto per punto le caratteristiche distintive del sito, passiamo ad esaminare passo passo il catalogo di Totelia. L’obiettivo è quello di fornire una guida che possa aiutare durante la navigazione, anche a fronte dell’enorme vastità degli articoli ospitati tra le pagine dell’e-commerce. Come detto, Totelia è organizzato sostanzialmente in categorie distinte, accessibili tramite i pannelli presenti nella pagina principale. Tra questi, come abbiamo avuto modo di osservare, è possibile individuare prodotti alimentari, confetture e prodotti dell’artigianato, senza trascurare la vendita dei prodotti di abbigliamento, con magliette e t-shirt riportanti sui tessuti detti e frasi in dialetto siciliano. Ma andiamo con ordine.

Prodotti male Italy

– I prodotti alimentari. Chi si reca su Totelia, solitamente, lo fa per acquistare i prodotti tipici del Made in Italy, pietanze ottenute da lunghe lavorazioni e concepite esclusivamente con gli ingredienti provenienti dalla nostra terra. Entrando all’interno del pannello dedicato ai prodotti alimentari, l’utente si troverà di fronte a una scelta particolarmente ampia: nella parte di sinistra della pagina saranno ospitati una serie di menù a tendina, dalla quale selezionare la categoria interessata per dare il via alle ricerche, mentre nella parte centrale sarà possibile visionare i prodotti appartenenti alla categoria stessa selezionata in precedenza. Rimanendo nell’ambito dei menù a tendina, Totelia garantisce la possibilità di acquistare prodotti quali condimenti, dolci, contorni e conserve, spezie, aromi, olii, legumi, cereali e via dicendo, coprendo praticamente un intero menù gastronomico. E prendendo in esame le singole categorie, ognuna di essa presenta al suo interno altre sottocategorie, il che conferma ulteriormente la straordinaria ricchezza del catalogo di Totelia. Prendendo come esempio i condimenti, l’utente che cliccherà alla voce della categoria in questione potrà procedere con l’acquisto di una vasta gamma di prodotti: dai pesti ai sughi, dai paté alla creme, ce n’è davvero per tutti i gusti. E lo stesso vale per tutte le altre categorie del sito. Cliccando alla voce “Dolci”, ad esempio, l’utente potrà individuare i prodotti dolciari che più si addicono alle sue preferenze: meglio puntare sulle creme spalmabili o sui babà? Meglio acquistare dolci da forno o praline di cioccolato? C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il discorso, come detto, è analogo per qualsiasi altra categoria. Optando per i contorni e le conserve, l’utente potrà scegliere prodotti tra i sottoli e le conserve ittiche; scegliendo il miele e le confetture, invece, si potranno selezionare prodotti di eccezionale qualità tra i gelée e le creme più ambite; visitando la pagina della pasta siciliana, invece, ci si troverà di fronte a un mondo fatto di prodotti caserecci e linguine, paste integrali e prodotti bio, pregustando i sapori e le prelibatezze uniche del meglio della cucina siciliana.

Artigianato Made in Italy
– I prodotti dell’artigianato tipico. Totelia è anche prodotti dell’artigianato tipico italiano. Sull’ecommerce, infatti, è possibile acquistare articoli realizzati dalla sapienza tradizionale degli artigiani italiani. Stiamo parlando di prodotti quali le ceramiche e i manufatti in ferro battuto, ma anche di articoli per la decorazione della casa o per la toeletta personale. Un esempio è dato dai saponi creati con gli ingredienti naturali: è il caso dei saponi naturali, come quelli concepiti a partire dalla lavorazione della camomilla, e dello shampoo doccia alla melissa, in grado di spargere i propri aromi all’interno di tutta la casa. I prodotti in questione sono ottenuti mediante lavorazioni artigianali, il che significa, di fatto, avere la certezza che nella loro composizione chimica non siano stati aggiunti elementi chimici per la conservazione degli stessi.
– I prodotti di abbigliamento. Infine, l’abbigliamento. Su Totelia è possibile acquistare anche simpatiche magliette e t-shirt, le quali ospitano sui rispettivi tessuti frasi simpatiche e battute in siciliano. Si tratta di prodotti perfetti da regalare agli amici, ai parenti o ai propri nonni, o a chiunque sia in grado di comprendere il dialetto parlato nell’isola.

Il team di Totelia.
Salvatore La Lumia e Giorgia Turco

Abbiamo visto come Totelia rappresenti un punto di riferimento fondamentale per gli amanti dei prodotti italiani. Chi desiderasse acquistare un prodotto del Made in Italy, infatti, non dovrebbe fare altro che recarsi all’interno del sito, effettuare una ricerca approfondita e, nella massima sicurezza possibile, procedere con l’acquisto dei prodotti desiderati. Nulla di più semplice. Particolarmente interessante, però, è andare alla scoperta di chi amministra l’ecommerce descritto. A tal proposito, è necessario sottolineare innanzitutto che Totelia è gestito da due persone differenti, entrambi siciliane, marito e moglie dal 2019. Stiamo parlando di Salvatore La Lumia e Giorgia Turco, il primo nativo di Palermo e la seconda nata nella città di Gela. L’approdo di Salvatore e Giorgia all’interno del mondo imprenditoriale è stato differente sotto diversi punti di vista: se Salvatore ha avuto modo di conoscere il business aziendale in maniera diretta, proviene infatti da una famiglia di imprenditori, per Giorgia il percorso di vita è stato sostanzialmente differente.
La storia di Salvatore. Entrando nel dettaglio, ma soffermandoci prima su Salvatore, lui ha potuto formarsi prima di tutto a livello universitario, in particolare nel settore enologico. Al contempo, però, La Lumia ha iniziato a collaborare in maniera attiva con il padre, gestendo insieme a lui la Tenuta Barone La Lumia di Licata. Specializzandosi poco a poco nell’enologia, Salvatore si è appassionato alla pratica dell’imbottigliamento e dei vari processi di vinificazione, sino a quando, nei primi anni 2000, ha partecipato ad eventi e manifestazioni del settore affiancando agenti di commercio in ambito vinicolo. Dal 2006 in poi, grazie a lunghi viaggi compiuti nell’ambito della professione commerciale, Salvatore ha potuto accrescere la propria esperienza sino a scegliere di candidarsi come presidente del Movimento Turismo del Vino per la Sicilia. Grazie alle sue attività pubbliche, perfezionate mediante anni e anni di esperienza nel settore, La Lumia ha deciso di gettarsi nell’avventura chiamata Totelia, avendo avuto l’idea di creare un ecommerce dedicato all’enogastronomia in maniera tale da favorire il commercio di prodotti di qualità. Oltre ai prodotti del Made in Italy, infatti, Totelia ospita al suo interno gli articoli dei prodotti locali, con le micro imprese che, in particolar modo, grazie all’ecommerce hanno la possibilità di aumentare il loro fatturato.
La storia di Giorgia. Diverso, come detto, l’avvicinamento di Giorgia a Totelia. Prima di approdare nell’ambito imprenditoriale, infatti, si è laureata con il massimo dei voti in filologia moderna, conseguendo il titolo accademico presso l’Università degli Studi di Catania. Alla laurea è seguito un master in Management dei beni culturali, svolto presso l’associazione no profit Palazzo Spinelli di Firenze, dopodiché, una volta fatto ritorno nella città di Gela, Giorgia ha scelto di occuparsi di progettazione culturale, impegnandosi dal punto di vista dell’organizzazione di manifestazioni per la tutela dei beni della città. Il suo arrivo in Totelia è datato 2013: da sempre appassionata di comunicazione, la donna si è gettata nell’avventura imprenditoriale per sostenere il territorio siciliano, promuovendo al contempo l’importanza delle eccellenze tipiche del nostro Paese.

Nel complesso, dunque, Totelia rappresenta la soluzione ideale dal punto di vista dell’eventuale acquisto di prodotti Made in Italy. Sull’ecommerce si trova il meglio che le tradizioni nostrane possano offrire, con cataloghi particolarmente ricchi e aggiornati con grande costanza. Totelia è il negozio elettronico che ancora mancava nel mondo del web, una soluzione digitale di eccezionale validità e in grado di promuovere il Made in Italy non solo in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo.

Totelia: specialità tipiche Siciliane e Italiane
Corso Serrovira, 234 92027 Licata (AG) Italy
Telefono: +39 349 2698140
Ecommerce: https://www.totelia.it/

ConDIVIDI