Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
AliExpress e PrestaShop

Hai un ecommerce in Prestashop? Vendi in Europa con AliExpress

Se sei in possesso di un sito e-commerce realizzato con Prestashop, puoi sfruttare l’opportunità concessa da parte di AliExpress, che ti consente non soltanto di vendere i tuoi prodotti sul territorio nazionale, ma di espandere i tuoi confini in tutta Europa. Lo scopo della collaborazione tra PrestaShop e AliExpress è quello di offrire un nuovo stimola al commercio digitale italiano, molto spesso confinato solo ed esclusivamente all’interno del territorio nazionale.

collaborazione tra PrestaShop e AliExpress

Il commercio digitale in Italia e il nuovo stimolo

Molti imprenditori, come potrebbe essere accaduto anche a te, hanno riscontrato non poche difficoltà nel riuscire ad affermarsi sul mercato europeo, cosa che non accade fuori dai nostri confini nazionali.
Tale situazione non fa altro che limitare il commercio digitale italiano che, in altri Paesi europei, rappresenta una delle fonti di maggior guadagno sia per la nazione ma specialmente per i commercianti.
Prendendo in considerazione questa situazione, la quale da diversi anni tende a essere presente nel nostro Paese, PrestaShop ha deciso di concludere un accordo molto interessante con AliExpress il quale consiste nella possibilità di replicare il sito e-commerce sulla piattaforma di AliExpress.

In cosa consiste questa collaborazione

Sicuramente potresti essere rimasto perplesso sul concetto di replica della tua piattaforma e-commerce su un altro portale e proprio per tale motivo è bene cercare di capire meglio in cosa consiste questa collaborazione. AliExpress e il leader per quanto concerne il commercio di beni in Europa e permette agli imprenditori di creare una loro vetrina all’interno del sito web. Questo significa sostanzialmente che ogni titolare di un e-commerce europeo, inserendo la sua vetrina su AliExpress, può facilmente riuscire a essere notato anche fuori dai confini nazionali: un venditore tedesco può quindi offrire i suoi prodotti a un cliente ungherese, così come uno francese può acquistare un prodotto proveniente dalla Finlandia.

Questi sono solo alcuni degli esempi che meglio identificano il concetto di replica del tuo sito e-commerce sul portale di AliExpress. Sostanzialmente ora hai l’occasione di far conoscere il tuo brand anche fuori dai confini del nostro territorio italiano, evitando quindi che le tue vendite siano limitate. Per riuscire in tale impresa devi solamente soddisfare un requisito semplice e basilare, ovvero aver creato il tuo sito e-commerce con PrestaShop: solamente le piattaforme italiane di vendita realizzate sfruttando questo servizio possono entrare sul portale di AliExpress, ovvero possono sfruttare la recente collaborazione nata tra queste due realtà. Se il tuo sito e-commerce soddisfa questo genere di requisito, allora puoi procedere alla replica del tuo sito web, ovvero puoi sfruttare uno spazio dedicato interamente alla tua piattaforma, la quale può essere visualizzata dai clienti italiani così come da tutti quelli che si trovano in Europa e che decidono di effettuare una compera usufruendo appunto di AliExpress.

Questo ti permette non soltanto di avere una maggiore visibilità, ma anche di espandere senza difficoltà i tuoi confini per quanto concerne la vendita dei tuoi vari prodotti. Inoltre viene supportato da un team di esperti e da tante funzioni che ti consentono di mantenere aggiornato il tuo sito e-commerce su AliExpress: nessuno, all’infuori di te o del team che deleghi per la gestione dell’aspetto online della tua impresa, possono stabilire prezzi, merci che devono essere vendute, offerte e altre strategie per incrementare le vendite dei tuoi prodotti.

Pertanto anche la sicurezza e la possibilità di prevenire situazioni talvolta scomode rappresentano i vantaggi che possono essere sfruttati nel momento in cui crei la replica del tuo sito e-commerce su PrestaShop.
Inoltre occorre anche che tu sappia che le commissioni di vendita non sono eccessive e che puoi aggiornare la versione in replica del tuo sito senza alcuna difficoltà: i nuovi prodotti inseriti nel tuo portale originale vengono aggiunti automaticamente sulla replica, permettendoti quindi di avere uno spazio su AliExpress sempre in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi clienti.

Questo è lo scopo finale della collaborazione tra AliExpress e PrestaShop in Italia, che punta a rendere il commercio online italiano migliore sotto diversi aspetti.

Gli obiettivi della collaborazione tra PrestaShop e AliExpress

A commentare quelli che sono gli obiettivi fondamentali che hanno portato alla collaborazione di queste due piattaforme è Luca Mastroianni, Country Manager PrestaShop Italia, il quale ha spiegato quale sia lo scopo principale della piattaforma che rappresenta. PrestaShop è una risorsa che permette di realizzare un portale e-commerce in breve tempo e che mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti grazie ai quali anche gli utenti meno esperti riescono a creare il loro sito online per incrementare il proprio fatturato, sfruttando appunto il web per raggiungere fette di mercato che, nella maniera tradizionale, sono complesse da conquistare.

Inoltre PrestaShop si pone anche il compito di aiutare ogni genere di imprenditore, indipendentemente dall’obiettivo finale che deve essere raggiunto online, nel perseguire quello scopo, offrendo strumenti all’avanguardia grazie ai quali è possibile sfruttare a proprio vantaggio le condizioni del mercato e strutturare strategie atte a incrementare le vendite grazie al proprio e-commerce realizzato con PrestaShop. Proprio da questi obiettivi principali nasce la collaborazione con AliExpress, che permette di espandere la propria attività non solo all’interno dei confini territoriali, ovvero in tutta Italia, ma anche nel resto d’Europa. AliExpress rappresenta infatti il punto di riferimento per tutti coloro che hanno intenzione di far conoscere la propria attività anche fuori dai confini territoriali e nel resto d’Europa questa risorsa viene sfruttata da un gran numero di imprenditori.

La collaborazione con PresttaShop è stata commentata da Martin Wang, Country Manager Italia di AliExpress. che ha voluto sottolineare come questa unione non faccia altro che apportare dei benefici a entrambe le parti in causa, offrendo quindi anche agli imprenditori italiani, sia che questi gestiscano una piccola impresa che una ben avviata, una finestra sul mercato europeo che, in passato, veniva leggermente messo da parte dai commercianti italiani. La mancanza di questo genere di risorsa sembra quindi si stata colmata grazie alla collaborazione tra PrestaShop e AliExpress, che ti permette di evitare di compiere una gran mole di errori nel momento in cui intendi operare sul mercato europeo. Ovviamente occorre anche capire quali siano tutti i vantaggi che si possono conseguire nel momento in cui decidi di sfruttare questa collaborazione a tuo vantaggio.

Quali sono i vantaggi che si ottengono

Per quanto concerne i vantaggi che si possono ottenere da questa collaborazione tra PrestaShop e AliExpress, questi sono:

  • possibilità di ottenere maggiore visibilità nel momento in cui il tuo e-commerce viene replicato su AliExpress;
  • sfruttare un’ampia gamma di strumenti che ti permettono di gestire, in maniera molto semplice, la tua replica dell’e-commerce realizzato con PrestaShop;
  • evitare di investire ulteriori somme di denaro elevate per avere la massima visibilità online, in particolar modo nella fetta del web dell’Europa;
  • sostenere dei costi che sono abbastanza bassi sul fronte delle commissioni, col vantaggio di realizzare una vetrina abbastanza ampia nella quale è possibile inserire tutti i propri prodotti.

Di conseguenza è possibile notare come questa collaborazione nasce con un obiettivo molto semplice, ovvero fare in modo che il settore e-commerce possa essere uno dei migliori in tutta Europa. Sfruttare questa particolare proposta realizzata dalla collaborazione tra PrestaShop e AliExpress è quindi fondamentale nel momento in cui si vuole avere l’occasione di incrementare il proprio giro d’affari senza ricorrere a strategie che, in alcune occasioni, sono tutt’altro che ottimali e vincenti.

Hai un ecommerce in PrestaShop?
Inizia a vendere su AliExpress: clicca qui!

 

Assistenza per Prestashop:

Tecnoacquisti.com
Tecnoacquisti.com®
è un marchio registrato di
Arte e Informatica di Loris Modena e C. S.A.S.
Web Agency certificata PrestaShop

ConDIVIDI

Rinnoviamo i nostri balconi

Poter disporre di uno spazio esterno confortevole ed elegante è considerato una specie di lusso, soprattutto per chi abita in una grande città. Infatti, accade spesso che

Leggi tutto »
Quanto cosata un POS?

Quanto costa avere un POS?

I circuiti delle carte di credito e bancomat: come funzionano. Le carte di credito e i bancomat sono delle realtà indispensabili nella tua economia domestica e

Leggi tutto »