Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
Mercatini di Natale di Bolzano

Mercatini di Natale di Bolzano dal 28 novembre 2019

L’inverno sta arrivando, e con lui anche l’inizio del periodo dell’anno più magico e incantato, amato da grandi e piccini: il Natale! Uno dei simboli che più caratterizzano le sue festività sono certamente gli affascinanti mercatini di Natale. Vedere i banchetti, magari con una buona cioccolata calda in mano, ascoltando le canzoni natalizie e, perché no, qualche fiocco di neve che scende dal cielo, è sicuramente un’esperienza che, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo provato. E se non l’avete mai provata, è arrivato il momento di rimediare.

Uno dei più bei mercatini di Natale è certamente quello di Bolzano, e quest’anno non sarà solamente caratterizzato dallo shopping: ci sono molte novità, ed eventi culturali, che andremo a raccontarvi. Ma, partiamo con ordine.

[AdSense-A]

Il tutto si svolgerà nella piazza Walther, dal 28 novembre, in centro alla città: la riconoscerete per il grande albero natalizio, illuminato dal circa 1300 luci colorate, che dominerà la scena e rallegrerà con il suo scintillio l’animo della gente fino al 6 gennaio 2020. L’inaugurazione sarà proprio il 28 novembre, verso le ore 17.00, con una grande festa a cui non potrete rinunciare.

Prima di mettervi in moto a scoprire e curiosare tra le bancarelle, fermatevi un momento a prendere una buona tazza di vin brulè: sarà utile, in caso la temperatura cominci a farsi rigida; approfittatene anche di assaggiare qualche bontà gastronomica tipica dell’Alto Adige e, perché no, comprarne come souvenir per le persone a cui volete più bene. Oltre alle bancarelle, una delle tappe obbligate è la visita al presepio in miniatura: veramente più unico che raro, poiché allestito in un piccolo maso – una tipica abitazione rurale della zona.

[AdSense-A]

Tra le novità di quest’anno c’è certamente la Wine Lounge, che sarà aperta a tutti dalle 10.00 alle 19.00 (nel weekend, fino alle 22.00), è dedicata a tutti gli amanti del buon vino; ma anche attività dedicate ai più piccoli, come lo showcooking di Stefano Cavada, autore del libro “La mia cucina altotesina”, che si diletterà tra ricette e letture per bambini.

Quest’anno, però, il mercatino di sdoppia, anzi: si triplica! Infatti, ci saranno altri due mercatini di Natale, allestiti in due zone differenti. Il primo, sarà allestito al Parco di Natale, ossia il parco della stazione della città: potrete sfrecciare su una grintosa pista da pattinaggio, fare un giro sul trenino elettrico e, perché no, assistere a uno spettacolo coinvolgente dei burattini. L’altro mercatino, invece, sarà allestito nel cortile di Palazzo Mercantile, chiamato Cortile delle Stelle, dove potrete ammirare l’esposizione delle opere degli artisti artigiani locali, nello specifico dedicati al mondo dei giocattoli.

[AdSense-B]

I mercatini non saranno solo natalizi, ma saranno anche “green”: infatti, tra le altre novità di quest’anno, si potranno acquistare le bevande esclusivamente nei contenitori di vetro, in speciali edizioni natalizie in vendita. E se l’evento sarà “plastic free”, sarà anche culturale: i musei della città, infatti, rimarranno aperti il 29 novembre per la Lunga notte dei musei, e le visite saranno animati da simpatici giochi per vincere premi e soggiorni, tra cui la tazza ufficiale del Mercatino di Natale di Bolzano.

Bolzano sarà anche, per il quinto anno consecutivo, luogo dell’evento “Natale di libri, la passerella di scrittori di fama”, dove si alterneranno ospiti, scrittori e presentazioni, tra cui Massimo Cacciari e Mario Giordano.

Raggiungere questa splendida città altotesina è anche semplicissimo: oltre all’automobile, potrete sia attraverso FlixBus, ossia in pullman, oppure con il nuovo Frecciarossa in partenza dalla stazione di Milano e Roma. Adesso non avete veramente più scuse per farvi sfuggire questo evento natalizio più bello che mai!

[AdSense-A]

ConDIVIDI