Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
mercato di nicchia

Cos’è un prodotto di nicchia e come puntarci per vendere online?

Vendere prodotti di nicchia è una grande strategia quando si crea un negozio online. Se si riesce a identificare un mercato di nicchia e trovare prodotti che si rivolgono a questo pubblico, si può davvero far risaltare il proprio negozio online, ottenere un seguito fedele e dare inizio ad un business redditizio.

Che cos’è un mercato di nicchia?

Un mercato di nicchia non è altro che un segmento di un mercato specifico. I consumatori in un mercato di nicchia possono essere definiti come un sottoinsieme di un gruppo più ampio di consumatori che hanno esigenze e desideri molto specifici per i prodotti che acquistano. Si può definire quindi come mercato di nicchia un gruppo di consumatori appassionati di un’industria o di un genere di prodotti molto specifici.

Poiché questi consumatori sono una piccola parte di questo mercato, la maggior parte dei fornitori mainstream non li accoglie in modo specifico. Questo, a sua volta, apre le porte alle piccole aziende per focalizzare i loro prodotti verso questo specifico gruppo di consumatori. Poiché questo mercato di nicchia è spesso un gruppo fedele, sono disposti a pagare un po’ di più per i tipi di prodotti e servizi unici di cui sono appassionati, soprattutto perché non sono così facili da trovare.

Quali sono gli esempi di mercati di nicchia?

Si vedono prodotti e marchi che si rivolgono ogni giorno a mercati di nicchia. Alcuni esempi più basilari di nicchie includono prodotti alimentari biologici e vegani, articoli senza glutine, calze alla moda, snack importati. Trovare un prodotto o un sito web che si rivolge a una specifica demografica richiede qualche ricerca, ma se si trova una lacuna nel mercato, il potenziale di vendita potrebbe essere infinito.

Come trovare un mercato di nicchia?

Ci sono, naturalmente, diverse strategie da adottare per capire quali prodotti vendere. Per cominciare, si può decidere di investire in un mercato di nicchia che si pensa sia poco servito. Un’altra strategia è quella di capire quali prodotti che si desidera vendere prima sulla base di parole chiave e volumi di ricerca, e poi capire chi è effettivamente questo pubblico disposto a comprarli.

Trovare un mercato di nicchia che non è stato ancora sfruttato ovviamente non è facile. Bisogna analizzare bene il mercato e fare svariate ricerche su Internet per trovare ciò che è di tendenza. Potrebbe significare parlare con diverse persone o effettuare un’indagine demografica. Se si riesce a trovare qualcosa che ci appassiona che potrebbe essere utile ad un mercato di nicchia è meglio comunque fare attenzione, può essere infatti molto difficile rimanere oggettivi. Tuttavia, se si tratta di un hobby, probabilmente si avranno già contatti con i potenziali clienti. Questo è indubbiamente un vantaggio enorme.

Il segreto rimane scoprire questi mercati di nicchia e capire ciò di cui la gente è appassionata. Parlare con gli amici, stare al passo con gli argomenti di tendenza e prestare attenzione a ciò che viene venduto nei negozi locali. Le persone appassionate sono generalmente disposte a spendere soldi per prodotti legati a queste passioni.

A volte, per scoprire un mercato di nicchia, significa trovare un problema che non ha ancora una soluzione. In altre parole, cerca di trovare un problema che è comune a un numero abbastanza grande di persone e poi trovare una soluzione.

E poi?

Una volta affinato in un mercato di nicchia, è ora di capire come ragionano e le esigenze dei consumatori.

La cosa più utile è trovare forum e siti web dedicati a questa sottocultura e scoprire quali espressioni e parole in slang che usano, cosa gli interessa, quanto denaro guadagnano, e qualsiasi altro dettaglio che li renda davvero unici. Ma soprattutto bisogna capire quali sono i problemi che hanno e cercare di catturare l’essenza di chi sono. Questo dovrebbe riflettersi nel vostro sito web, così come nelle e-mail, nei video e in qualsiasi altro contenuto prodotto sotto il vostro marchio.

Può essere difficile trovare un prodotto di nicchia da vendere. È probabile che qualcun altro lo stia già facendo e lo stia già facendo molto bene. Tuttavia, con una ricerca sufficiente e gli strumenti giusti, è possibile trovare un mercato di nicchia che non viene servito correttamente. Basta essere sicuri di catturare lo spirito e la voce del pubblico, informarli con contenuti online rilevanti, e abbastanza presto ci si può affermare come il negozio online per quei prodotti di nicchia.

ConDIVIDI