Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

La produzione artigianale dei microbirrifici

Una bella realtà in Italia sono i microbirrifici. Il microbirrificio produce birra finalizzata alla rivendita per pub, ristoranti, bar. Ben diverso è il brewpub, ovvero il luogo dove oltre a produrre in proprio la birra, la si rivende nel proprio locale, come per esempio la storica Antica Birreria Pedavena di Trento. L’origine dei microbirrifici nasce dalla passione di chi ama la birra e desidera produrla con materie prime ricercate, in alcune occasioni anche osare con sapori nuovi, ben diversi dalla birre industriali dove l’esigenza è diversa. In Italia esistono circa 700 microbirrifici e il fenomeno è in continua espansione.

Free Lions Beer  Birrificio di Tuscania (VT) nel cuore della Tuscia nel Viterbese, dove la produzione dell’orzo da birra si sposa con il fascino del magnifico borgo medievale. Free Lions Beer nasce nel 2010 dalla passione del suo ideatore, Andrea Fralleoni. Esperienza maturata negli anni presso i birrifici artigianali italiani e l’incontro avuto con l’amico Steve DaWson di White Dog, ha permesso di creare un prodotto notevole.

BrewFistil birrificio di Codogno (LO) nasce nel 2010 dalla passione di due amici per la birra. Birre di qualità e di grande bevibilità è il progetto che li ha uniti. Il loro motto: More Beer, More People… fa si che siano sempre alla ricerca di nuovi ingredienti e nuove tecniche.

Scarampola questo birrificio artigianale nasce all’interno di Palazzo Scarampi prima di trasferirsi nell’Abbazia di Santo Stefano, a Millesimo (Savona)  dove tutt’ora ha sede. La particolarità delle birre Scarampola, oltre agli ingredienti semplici e di qualità, è che sono realizzate con acqua microbiologicamente pura che sgorga dalle Alpi marittime.

[AdSense-B]

Birra del Borgo Pionieri nell’avviare una via italiana alla birra artigianale, questa microbirreria reatina, basa il suo prodotto sulla creatività e sull’uso di ingredienti insoliti e legati alle tradizioni gastronomiche del proprio territorio. Pur rispettandone i canoni di base, la Birra del Borgo fa parte dei migliori birrifici artigianali che hanno affermato la propria filosofia che si distacca dalla produzione tradizionale. Sperimentare nuove ricette collaborando con amici birrai italiani e stranieri con il risultato di dare vita a creazioni originali.

Birrificio Italiano  questo birrificio nasce dalla passione per la birra di Agostino Airoli che nel 1996 decise di creare insieme al fratello Stefano, il Birrificio Italiano. Dice Agostino Airoli:  “Produciamo birre con la massima attenzione alla qualità e siamo coscienti della responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri clienti. Con questa gran serietà convive l’aspetto creativo ed artigianale del fare birra al Birrificio, che significa concepire e mettere a punto birre di grande personalità, forti o leggere, ambrate o scure, amare o dolci, complesse o semplici ma mai banali.”

Birrificio Rurale cinque appassionati birrofili danno vita a questo progetto volendo ritrovare le origine agricole della birra. Sede a Desio (MB) dal 2013, le birre sono ad alta fermentazione, crude (non pastorizzate), non filtrate e senza aggiunta di alcun conservante. Prodotto naturale in cui i sapori e i profumi naturali non vengono esaltati nelle birre commerciali.

[AdSense-A]

Turan Birrificio di Bagnasco (VT) questa birra riporta alla luce l’antica arte brassicola, fondendo i sapori tradizioali selezionando con estrema attenzione gli ingredienti: Acqua, Malto, Luppolo e Lievito, fondendo i sapori tradizionali con le nuove tecniche di produzione, avendo l’ambizione di varcare i confini nazionali per espandere l’eccellenza del Made in Italy

[AdSense-B]

 

ConDIVIDI