Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Per ogni necessità di automazione

Calvi SpA industria di primaria importanza del settore,  è in grado di sviluppare e produrre un’ampia gamma di prodotti in acciaio per una varietà di scopi, compresi i più esigenti e tecnologici, che soddisfano standard di qualità e sicurezza straordinariamente severi. La precisione e le caratteristiche tecniche del prodotto sono fondamentali in un’ampia gamma di settori, tra cui i più esigenti. I clienti possono contare sulla qualità, la sicurezza e la precisione dei prodotti Calvi. Inoltre, la competenza industriale di Calvi nel campo dell’ingegneria e la sua capacità di soddisfare le richieste di un mercato dinamico e competitivo sono un chiaro indice di innovazione. L’azienda si è sempre impegnata ad apportare modifiche produttive e personalizzazioni al proprio processo produttivo, come i profili per linee guida, che andremo ad illustrare nel dettaglio.

I profili per linee guida oggi sono ampiamente utilizzati nel settore dell’automazione e possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze. A questo riguardo, l’azienda Calvi, leader nella produzione di profili speciali in acciaio e conosciuta a livello internazionale, è in grado di sviluppare un’ampia gamma di soluzioni utili in differenti campi di produzione.

Tutti i prodotti rispondono a più elevati standard di qualità e sicurezza, al fine di garantire massima durevolezza nel tempo e affidabilità. In base alle specifiche esigenze sarà possibile richiedere la creazione di profili con lunghezze ridotte o molto grandi per garantire ampio raggio di movimento. Il comparto dell’automazione attualmente impiega guide non solo lineari, ma anche con forme geometriche più o meno complesse e che presentano specifiche caratteristiche tecniche, nonché realizzate con materiali accuratamente selezionati e sottoposti a specifici trattamenti per resistere all’usura.

Profili per linee guida: caratteristiche generali

I profili per linea guida proposti da Calvi rappresentano componenti performanti che vengono utilizzati in tutte le parti del mondo al fine di portare a termine molteplici applicazioni in maniera impeccabile. Più nello specifico, questa linea di prodotti riesce a soddisfare al meglio esigenze diversificate, soprattutto nel settore ferroviario in cui si presenta in maniera ricorrente l’esigenza di installare profili speciali in barre lunghe, compatibili con i sistemi frenanti oppure con quelli di fissaggio dei sedili.

Disponibili anche su misura, i profili per linee guide sono generalmente realizzati in acciaio al carbonio, materiale che vanta un’eccellente resistenza alla trazione. Non mancano soluzioni in acciaio legato, maggiormente resistenti alla corrosione, nonché sottoposte al processo di cementizzazione, ovvero a basso contenuto di carbonio, quindi che non temono l’usura e caratterizzate dall’elevata durezza.

Attualmente il comparto dell’automazione richiede profili per guide lineari di vario genere, fra cui quelle monorails, a “U”, telescopiche e a rotelle, ciascuna delle quali con precise peculiarità.

Guide monorails

Impiegate per realizzare non solo le rotaie, ma anche i carri delle guide lineari, l’assortimento monorails assicura elevata precisione e riesce a sopportare carichi pesanti. Bisogna infatti considerare che questi prodotti vengono nella maggior parte dei casi realizzati in acciaio al carbonio oppure sono legati per tempra ad induzione. Esistono anche varianti in acciaio sottoposte al trattamento termico di cementazione per assicurare un’eccellente resistenza.

Guide a “U” e telescopiche

Come suggerisce lo stesso nome, le guide a forma di “U” sono provviste di flange posizionate in maniera parallela e possono essere realizzate anche fuori dai classici standard, quindi in base alle dimensioni specificate dal committente. Guide del genere sono disponibili in acciaio o legate e in molti casi possono essere telescopiche, ovvero utilizzate come profili per cursori, con o del tutto prive della sede per le sfere. In quest’ultimo caso vengono create in acciai al carbonio e legati al CrMo.

Occorre far presente che in base alla tipologia dell’applicazione, alla fine potranno anche essere opportunamente temprate e rettificate dal cliente oppure usate così come si presentano allo stato di fornitura.

Guide a rotelle

Il vasto assortimento delle guide include quelle a rotelle che a loro volta comprendono le versioni prismatiche, le quali scorrono su piste a forma di “V” e vantano ottime proprietà auto-allineanti. In questa categoria rientrano anche le guide provviste di profilo trapezoidale, con scorrimento lineare in acciaio per cuscinetti, realizzate per tempra a induzione e al carbonio.

Calvi profili per ogni necessità di automazione

L’azienda Calvi rappresenta un punto di riferimento nella deformazioni di ogni genere di acciaio, nonché nella creazione di profili speciali che soddisfano qualsiasi necessità anche nel campo dell’automazione. Le diverse linee di prodotti non sono altro che il risultato di continui studi tecnici, nonché dell’adozione delle più sofisticate tecnologie, visto che lo scopo ultimo è sempre quello di assicurare i più elevati livelli di efficienza e affidabilità, così da poter dar vita a numerose soluzioni applicative.

Per ottenere profili speciali in acciaio si comincia sempre da una progettazione molto accurata in cui nulla viene lasciato al caso, compresa la costante ricerca di soluzioni che non solo sono al passo con l’innovazione, ma che il più delle volte riescono anche ad anticipare le richieste del mercato.

Ulteriore punto di forza dei profili speciali in acciaio di Calvi e la grande adattabilità e versatilità, visto che ogni singolo elemento può essere fornito con una vasta scelta di trasmissioni, scorrimenti e opzioni, in modo da consentire la perfetta integrazione sia in macchine di nuova produzione che in quelle già esistenti. Questi aspetti non fanno altro che favorire il cliente finale, il quale riuscirà a ottimizzare i costi e a ridurre drasticamente le spese per la manutenzione periodica.

L’affidabilità dei profili Calvi è un altro dato pacifico e consente un utilizzo pressoché illimitato nel corso del tempo, grazie proprio all’elevata durata, complici i materiali di alta qualità sottoposti a particolari lavorazioni, al fine di contrastare l’usura e favorire la resistenza alla trazione. Del resto tutte le materie prime vengono acquistate da fornitori selezionati e corrispondono alle normative vigenti in tema di sicurezza.

Modulari e flessibili, i profili speciali in acciaio, prevalentemente richiesti dal mercato automotive e industriale, non si possono scegliere solo in tante misure e con varie combinazioni di scorrimento, ma all’occorrenza potranno presentare dei dettagli specifici, come ad esempio fori aggiuntivi sul carro in maniera da consentire un posizionamento ancora più stabile in fase di montaggio. In buona sostanza i clienti potranno sempre contare su una scelta abbastanza variegata e perfettamente in linea con le specifiche esigenze del caso. Si ricorda, infine, che l’intera linea di produzione della società Calvi avviene sempre nel pieno rispetto delle norme ISO 9001, 14001 e 45001.

 

ConDIVIDI