Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Carta Giovani Nazionale

Carta Giovani Nazionale: la guida completa

La Carta Giovani Nazionale (CGN) è un’iniziativa appartenente a tutti progetti promossi dal Governo italiano volti a favorire il processo di transizione digitale ed ecologica. Istituita il 27 febbraio 2020 dal Dipartimento delle Politiche Giovanili, la sua finalità principale è quella di favorire una migliore qualità della vita di giovani ragazzi e ragazze, incentivando la loro partecipazione ad attività sportive, ricreative e culturali.

È risaputo che durante momenti storici particolarmente delicati, come quello che stiamo vivendo, caratterizzati da una forte crisi economica, si tende a rivolgere i propri acquisti verso generi di prima necessità, trascurando beni e servizi culturali e ricreativi che invece potrebbero migliorare la propria vita. La Carta Giovanni Nazionale, dunque, è uno strumento volto a sostenere sia la cultura sia le giovani generazioni ed evitare che questi se ne allontanino troppo.

È rivolta a ragazzi e ragazze, residenti in Italia, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni attraverso la quale possono ottenere sconti e agevolazioni dalle aziende aderenti all’iniziativa, sia nei loro siti online sia in quelli fisici. Per ottenere la Carta Giovani Nazionale bisogna procedere con l’attivazione nella sezione dedicata all’interno dell’app IO, a cui si accedere tramite SPID, ossia l’identità digitale che permette di usufruire di numerosi servizi della Pubblica Amministrazione.

La CGN è già operativa dal 24 febbraio e il numero degli operatori economici aderenti all’iniziativa è destinato ad aumentare.

Attraverso questa guida cercheremo di fornire tutte informazioni dettagliare della CGN, in modo da avere un quadro chiaro e semplice sull’iniziativa e sulle modalità di utilizzo.

[AdSense-B]

ConDIVIDI

Stileo Black Friday in arrivo

Carta Giovani Nazionale: la guida completa Indice 1. Carta Giovani Nazionale: la guida completa2. Cos’è la CGN3. Requisiti per ottenerla e come attivarla4. Come funziona

Leggi tutto »