Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
Ford vede auto online

Ford sta adottando una strategia che mira a spingere sulle vendite online di auto

Ford sta attuando un cambiamento significativo nel suo modello di vendita in alcuni Paesi europei, concentrando i propri sforzi sui veicoli completamente elettrici e sulle vendite online. Anche se questa nuova strategia non è ancora attiva in Italia, Ford mira a semplificare l’acquisto di veicoli elettrici per i clienti, eliminando la negoziazione dei prezzi e offrendo prezzi fissi. Questo approccio commerciale si basa sull’obiettivo di facilitare la transizione verso la mobilità elettrica e promuovere l’adozione di veicoli a emissioni zero.

Questa decisione riflette l’evoluzione del settore automobilistico e la crescente importanza del commercio elettronico. L’obiettivo di Ford è quello di semplificare il processo di acquisto per i clienti e adattarsi alle nuove preferenze di acquisto dei consumatori.

Secondo una ricerca condotta da Ford, è emerso che il 91% dei clienti preferisce effettuare gli acquisti online, ma solo se il processo è semplice e senza intoppi. Inoltre, il 77% dei partecipanti ha espresso la preferenza per prezzi fissi. Un altro dato interessante è che il 69% degli intervistati vorrebbe che il nuovo veicolo fosse consegnato direttamente a casa. Alla luce di queste informazioni, Ford sta adottando un nuovo modello di vendita chiamato “modello di agenzia” in tutta Europa. Questo modello mira a garantire una coerenza dei prezzi sia per gli acquisti online che presso i concessionari, offrendo ai clienti la comodità di un processo di acquisto trasparente e agevole. L’obiettivo di Ford è di soddisfare le preferenze dei clienti, semplificando l’esperienza di acquisto e adattandosi alle nuove dinamiche del mercato automobilistico.

Martin Sander, direttore generale di Ford Model e in Europa, ha espresso la determinazione di Ford nel diventare un marchio di auto completamente elettriche entro il 2030. L’obiettivo è offrire una gamma completa di veicoli elettrici che siano già presenti sul mercato e che siano pensati tenendo conto delle aspettative dei clienti che scelgono veicoli elettrici. Ford comprende che i clienti che scelgono veicoli elettrici hanno una visione diversa del mondo e si impegna a semplificare e rendere più attraente che mai il processo di scoperta, acquisto e possesso di un veicolo elettrico. L’azienda si rivolge sia ai nuovi utenti dell’elettrico che agli esperti, al fine di fornire loro la soluzione ideale che soddisfi le loro esigenze specifiche.

Ford ha annunciato il lancio di dieci nuovi veicoli elettrici in Europa entro il 2024, con la Mustang Mach-E già disponibile sul mercato e l’Explorer completamente elettrico appena presentato. Durante l’evento Bring On Tomorrow Live a Copenaghen, in Danimarca, Ford ha presentato anche il Courier E-Tourneo, evidenziando così il proprio impegno nell’elettrificazione della gamma di veicoli.

Mentre molti concessionari Ford si stanno adeguando ai programmi di certificazione Model e Certified o Model e Certified Elite EV, alcuni potrebbero mostrare resistenza nel passare al modello di vendita a prezzo fisso. In Italia, in particolare, l’abitudine di trattare direttamente con il concessionario fa parte del processo di acquisto e molti consumatori preferiscono vedere l’auto di persona prima di prendere una decisione.

Il successo del modello di vendita a prezzo fisso in Italia dipenderà quindi dalla capacità di soddisfare le aspettative dei consumatori e garantire una corretta esperienza di acquisto. Ford potrebbe dover trovare un equilibrio tra l’offerta di prezzi fissi online e l’inclusione di opportunità per i clienti di interagire con il veicolo dal vivo presso i concessionari. La transizione verso un modello di vendita innovativo rappresenta una sfida, ma Ford è determinata a fornire opzioni e soluzioni che rispondano alle esigenze dei consumatori italiani che abbracciano l’elettrificazione.

Lo stato dell’ordine in tempo reale

Effettivamente, Ford ha preso in considerazione una delle principali preoccupazioni dei clienti quando si tratta di acquistare un nuovo veicolo: l’incertezza sulla data di consegna. Con il loro nuovo programma online, Ford mira a fornire una comunicazione chiara e trasparente ai clienti, offrendo la possibilità di monitorare lo stato dell’ordine e prenotare i tempi di consegna direttamente online.

Questa iniziativa dimostra l’impegno di Ford nel migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti, fornendo loro una maggiore visibilità e controllo sul processo di consegna dei veicoli. Trasmettendo trasparenza e offrendo informazioni tempestive, Ford cerca di ridurre la frustrazione e l’incertezza che spesso accompagnano l’attesa per la consegna di un nuovo veicolo.

Con questo approccio, Ford si impegna a instaurare un rapporto di fiducia con i clienti, fornendo loro un’esperienza di acquisto più agevole e soddisfacente.

 

 

 

ConDIVIDI