Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Confezioni regalo per bottiglie di champagne

Introduzione

Una bottiglia di champagne per un’idea regalo sempre apprezzata

L’immagine della bottiglia di champagne è da sempre associata alle feste e per questo rappresenta il regalo ideale che può essere apprezzato da tutti.
Famoso in tutto il mondo, lo champagne è un vino spumante che prende il nome da una regione (appunto, la Champagne) che si trova nel nord-est della Francia. I vini di quest’area geografica sono sempre stati molto rinomati e ricercati fin dal Medioevo, periodo in cui si affermarono molti monasteri e abbazie che custodivano gelosamente i segreti della cultura antica, ma anche di molte procedure di vinificazione. Nei secoli questo particolare vino si è diffuso e affermato, diventando l’elemento immancabile per festeggiare compleanni, gare, lauree e tutti gli eventi particolari in cui c’è da celebrare qualcosa. Di champagne ne esistono vari tipi per tutti i palati e tutti i portafogli, quindi vediamo un po’ insieme qual è lo champagne che cerchi e facciamoci venire qualche idea interessante per creare una confezione regalo originale.

[AdSense-B]

Vai sul sicuro con uno champagne Dom Pérignon

Se proprio vuoi fare una bella figura puoi puntare su un sempre vincente champagne Dom Pérignon. Già perché devi sapere che lo champagne è uno tra i pochi vini che può vantare il nome del suo inventore: dom Pierre Pérignon, un monaco benedettino vissuto nella seconda metà del XVII secolo nell’abbazia di Hautvillers, che si trova nella Champagne vicino alla città di Épernay. Questo religioso portò a compimento, dopo numerose prove, la ricetta di un vino bianco (nonostante fosse tratto da uve nere) che aveva la particolarità di fare la spuma. Si tratta senza dubbio di una marca prestigiosa, sulla quale contare per fare un bel regalo. Comunque ci sono molti tipi di champagne, che si differenziano per colore (bianco o rosé), tipi di uve usate (a bacca bianca o a bacca nera) e dosaggio zuccherino (sciroppo che si aggiunge prima dell’imbottigliamento). Un titolo di pregio viene dato allo champagne prodotto con vino appartenente ad una sola annata e non da miscele di vini di anni diversi. In questo caso viene detto millesimato, indicazione che è indizio di grande qualità e che farà lievitare il prezzo.

[AdSense-B]

Confezioni regalo classiche e alternative per bottiglie di champagne

Quando fai un regalo, l’articolo che scegli deve essere di alta qualità, ma anche l’estetica vuole la sua parte, per cui devi anche curare l’aspetto della presentazione inserendo il regalo in una confezione elegante. Una bottiglia di qualità viene spesso con il suo cofanetto di cartone o di legno che riporta il nome della marca. Ci sono varie combinazioni di idea regalo: puoi scegliere la bottiglia singola da 75 cl (la classica sciampagnotta che ha un vetro più spesso e più resistente delle normali bottiglie usate per il vino), oppure la versione magnum che contiene 1,5 l. Buona anche l’opzione di accoppiare due diversi champagne per dare una doppia scelta al festeggiato. Solitamente le confezioni fatte dalle aziende sono sobrie ed eleganti e si accompagnano nei colori e nello stile all’etichetta della bottiglia scelta. Puoi avere la scatola in cartone stampato, il cofanetto in legno con la scritta effetto bruciato, l’astuccio o il comodo sacchetto con maniglietta in tessuto. Un’ulteriore idea può essere quella di associare alla bottiglia anche due o più calici da champagne o un elegante cavatappi. Per dare un tocco di sorpresa al momento del dono, puoi avere l’accortezza di regalare prima l’accessorio come se fosse l’unico regalo per poi sfoderare quello vero e proprio.
Se vuoi essere originale, ma solo se sei in confidenza con la persona a cui la bottiglia è diretta, puoi provare a cimentarti in una confezione regalo alternativa. Puoi ad esempio dotare il pacchetto della tua bottiglia con un simpatico rivestimento con materiale di riuso come stoffa, feltro, lana, juta, al fine di personalizzare e rendere unico il regalo. Un’idea fuori dal comune, ma molto elegante, è avvolgerlo con arte in un bel foulard. In questo modo il regalo sarà doppio.

[AdSense-B]

Un ultimo consiglio: in ogni caso, qualunque confezione tu scelga, cerca sempre di dare un tocco di personalizzazione alla confezione del regalo. Basta poco: un bigliettino o una semplice frase saranno certamente apprezzati da chi riceve il dono come un’ulteriore attenzione. Sei pronto a celebrare le feste e a stappare qualche bottiglia con amici e parenti? Scegli lo champagne, dai alla bottiglia un’adeguata presentazione e vedrai che sarà la benvenuta su ogni tavola o in ogni dispensa in attesa di una buona occasione per festeggiare ancora.

ConDIVIDI

Cosa serve per aprire un negozio online

Introduzione Indice 1. Introduzione2. Acquistare champagne online3. Champagne Deutz Brut Classic4. Champagne Jacquart Brut Mosaique5. Champagne Delamotte Brut6. Champagne Collard Picard Cuvèe 7. Champagne Armand

Leggi tutto »