Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Perchè non si possono prendere le immagini da internet

IL MONDO VIRTUALE

Attualmente il web è considerato un vero e proprio mondo virtuale, all’interno del quale è possibile utilizzare motori di ricerca per esplorare qualsiasi tipo di ambito e visualizzare qualsiasi tipo di contenuto. Tra quelli più utilizzati a diversi scopi sono i contenuti fotografici, cioè le immagini. Che si tratti di foto, scatti, immagini, queste possono spesso essere (solo materialmente) copiate ed incollate per utilizzi secondo diversi scopi. Detto in questi termini, sembrerebbe non configurarsi nulla di sbagliato, ed è proprio per questo che alcuni rimangono sorpresi dalle conseguenze che questo tipo di comportamento può generare. Sono vari gli aspetti che devono essere presi in considerazione, riguardanti i temi del copyright e le sue possibili violazioni.

Concludiamo l’introduzione dicendo che, prendere un’immagine dal mondo del web per utilizzarla a scopi personali può configurare gli estremi della violazione del diritto d’autore. Non parliamo poi se gli scopi sono commerciali come utilizzarli per esempio nella creazione di ecommerce.

ConDIVIDI

Come spedire nel mondo

IL MONDO VIRTUALE Indice 1. IL MONDO VIRTUALE2. DISCIPLINA LEGALE IN MATERIA DI COPYRIGHT3. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE4. OPERE TUTELATE DAL DIRITTO

Leggi tutto »