Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
Porchetta di Ariccia IGP

Azienda Leoni Randolfo Porchetta di Ariccia IGP

La porchetta è un piatto tipico della cucina italiana, la cui zona di produzione principale è rappresentata da Ariccia nei Castelli Romani dove viene prodotta la famosa Porchetta di Ariccia IGP, altre zone di produzione sono la tuscia viterbese, l’umbria e l’abruzzo.
La porchetta, essenzialmente, consiste nella preparazione di un maiale condito, che viene adeguatamente speziato dopo essere stato svuotato e disossato (la ricetta e l’uso delle spezie, spesso, cambia in base alla regione).

Il suo consumo è in prevalenza associato ai venditori ambulanti, non solo italiani ma anche esteri, essendo in oltre un prodotto altamente venduto nel corso di sagre, feste paesane e mercati, viene infatti spesso considerato il classico “street food”.
Nella zona dei castelli romani, inoltre, e nei vari centri di Ariccia, non è difficile trovare dei locali in cui gustare la classica porchetta nella ricetta originale, dove spesso viene accompagnata dai vini dei Castelli.
Tra le realtà di produzione più importanti d’Italia, dedite alla preparazione di carne suina genuina, figura in particolare l’azienda di Leoni Randolfo, una realtà che produce Porchetta con denominazione IGP (sinonimo di indicazione geografica protetta).

Cosa produce l’Azienda Leoni Randolfo?

L’azienda Leoni Randolfo è una realtà specializzata nella produzione di porchetta, che da sempre garantisce ai clienti qualità e genuinità mantenendo intatta la tradizione familiare di ben tre generazioni.
L’azienda infatti, sita ad Ariccia, vanta un’esperienza pluriennale nella preparazione di salumi tipici e della porchetta, seguendo un metodo di preparazione rispettoso della salute degli animali e dei consumatori, rispettando al contempo l’ambiente e realizzando una produzione sostenibile
L’azienda è dedita da anni alla produzione di insaccati e di salumi tipici laziali, il cui vasto assortimento comprende prodotti come i salamini Leoni, le Coppiette di Suino, il le salamelle romane e tanti altri, producendo inoltre numerose varietà di salsicce. secche dolci e piccanti, e fresche.

Come nacque l’Azienda? Una passione di oltre 40 anni fa

L’azienda Leoni Randolfo nacque dalla passione per i sapori intensi, il cui merito della produzione fu innanzitutto di nonno Augusto Leoni, colui che per primo si dedicò a questa attività creando con grande sapienza la Porchetta di Ariccia, divenuta ormai famosa anche all’estero. In seguito l’antica tradizione fu seguita dalla famiglia, senza mai discostarsi dalla ricetta originale.

Le varie tipologie di salumi dell’Azienda Leoni Randolfo: una realtà produttiva conosciuta in tutti gli stati dell’Unione Europea

La Porchetta di Ariccia è famosa in tutto il mondo per il gusto intenso e la genuinità dei suoi ingredienti.
Le specialità prodotte dall’azienda Leoni Randolfo vengono oggi distribuite in tutte le piccole e grandi realtà commerciali italiane, si va dalle piccole botteghe ai grandi centri commerciali, essendo i prodotti esportati anche in altri stati dell’Unione Europea (anche i privati, naturalmente, possono acquistare online, gli insaccati e i tronchetti di Porchetta di vari tagli).
Nella preparazione dei prodotti, l’azienda predilige da sempre l’uso di materie prime di elevata qualità, per offrire ai suoi clienti prodotti genuini e gustosi.

Come viene preparata la Porchetta di Ariccia IGP nell’Azienda Leoni Randolfo

La Porchetta di Ariccia IGP, prodotta dall’Azienda di Leoni Randolfo, produce artigianalmente diverse tipologie di porchette, utilizzando esclusivamente suini di genere femminile (la carne di queste ultime, infatti, è molto più saporita e magra).
La preparazione della ricetta viene effettuata seguendo il metodo tradizionale, gli animali vengono allevati con prodotti completamente privi di conservanti e senza l’impiego di antibiotici (sono inoltre senza glutine e lattosio).

Perché scegliere prodotti con denominazione IGP?

La denominazione IGP, inoltre, rappresenta una garanzia di qualità dei prodotti, essendo l’indicazione geografica protetta riservata ai prodotti realizzati seguendo il disciplinare per l’utilizzo degli ingredienti e delle  carni preparate con specifiche fasi di lavorazione sicure, rispondenti ai requisiti fissati appunto dal disciplinare di produzione, nel rispetto della normativa comunitaria.
Il sapore aromatizzato della porchetta di Ariccia ben si sposa con i sapori dei vini intensi, e l’alimento, per essere gustato a pieno, deve essere caldo e accompagnato dalla crosta, una delle caratteristiche di questo famoso prodotto.

ConDIVIDI

Mutui, tassi al minimo

Questo periodo che stiamo vivendo è considerato il migliore degli ultimi 10 anni per stipulare mutui, questo perché il tasso di riferimento principale è fermo

Leggi tutto »