Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Carta del docente

Come creare il buono da parte dei docenti

Ogni docente di ruolo presso una scuola statale, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), può fare accesso all’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it e generare il buono per fruire delle agevolazioni previste dalla Carta del docente. Una volta entrati nell’area riservata con le credenziali personali, per la creazione dei buoni sono necessari i seguenti passaggi:

– dal Menu selezionare la pagina “crea buono”;

– optare se effettuare gli acquisti di beni/ servizi desiderati presso i negozi fisici o direttamente online, comunque presso gli esercenti commerciali oppure gli enti formativi che hanno aderito all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;

-inserire la somma esatta del buono relativa al costo del bene/servizio da acquistare;

-il buono così realizzato sarà distinto dal QR code, un codice identificativo che è possibile tranquillamente salvare sui dispositivi mobili. Un buono da utilizzare online oppure per mostrarlo agli esercenti commerciali e agli enti aderenti all’iniziativa ai fini dell’acquisto dei beni/servizi desiderati.

In pratica, con la Carta del docente si possono creare uno o più buoni della somma voluta, fino a un importo massimo di 500 euro per ciascun anno scolastico. Consultando l’applicazione web ogni docente può verificare i buoni regolarmente creati, i buoni già utilizzati e attraverso il portafoglio controllare l’importo residuo da spendere. Il bonus ha una validità pari a due anni scolastici, quindi il bonus relativo all’anno scolastico 2019/2020 scade il 31 agosto prossimo, mentre la Carta del docente 2020/2021 sarà valida per effettuare acquisti fino al 31 agosto 2022.

 

 

 

 

ConDIVIDI