Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

I migliori Rum online

Selezione dei migliori Rum in vendita online, non perdere l’occasione per acquistare i migliori Rum al mondo direttamente online sia all’ingrosso che al dettaglio. Scopri la selezione di pregiati Rum di Sound Taste. Troverai una vasta scelta di Rum Zacapa, Rum Pampero, nonché gli speciali: Rum Caroni e Rum Demerara.

[AdSense-B]

Origini storiche del RUM

Le origini del RUM sono molto antiche, le bevande a base di succo fermentato di canna da zucchero si ritiene che siano nate nell’antica cina o in India, i ‘Brum’ risalgono appunto a migliaia di anni fa, in un documento del XIV secolo Marco Polo, parla di “un ottimo vino di zucchero” che gli venne offerto nell’odierno Iran. La prima e vera distillazione del RUM avvenne a Londra nel XV scolo con le canne da zucchero provenienti dall’India, e poi con quelle provenienti dalle colonie nelle Americhe. La produzione di RUM infatti è legata alle colonie statunitensi dove la popolarità della bevanda si diffuse maggiormente. La prima distilleria nelle colonie per sopperire alla grande domanda interna è stata fondata nel 1664 nell’attuale Staten Island. La produzione di RUM divenne la più grande e florida della nuova Inghilterra coloniale.

[AdSense-B]

Il consumo di RUM nelle colonie statunitensi prima della guerra di indipendenza americana era di 3 galloni imperiali l’anno (13,5 litri) per ogni uomo, donna e bambino delle colonie. La grande domanda di RUM, porto nel corso del XVII e XVIII secolo la necessità dell’aumento della forza lavoro per le piantagioni di zucchero nei Caraibi. Un commercio triangolare si creò tra l’Africa (tratta degli schiavi), i Caraibi e le colonie per sostenere la produzione di questo distillato.

«Fifteen men on the dead man’s chest—
Yo-ho-ho, and a bottle of rum!
Drink and the devil had done for the rest—
Yo-ho-ho, and a bottle of rum!»

«Quindici uomini sulla cassa del morto,
yo-ho-ho, e una bottiglia di rum per conforto!
Il bere e Satana li ha spediti in porto,
yo-ho-ho, e una bottiglia di rum per conforto!»

Il RUM era il liquore maggiormente disponibile nelle Americhe e soprattutto negli anni d’oro della pirateria nei Caraibi, non vi è un racconto di pirateria che non citi il RUM, tra i più celebri L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, dove si narra, oltre al famoso motivetto ‘Quindici uomini sulla cassa del morto …’ che i pirati fossero soliti miscelare rum e polvere da sparo prima di assalire le navi cariche di merci destinate all’Europa.

[AdSense-A]

La popolarità del Rum continuerà anche dopo la rivoluzione americana, George Washington alzò una botte di rum di Barbados in occazione del suo discorso di insediamento nel 1789, ma successivamente le limitazioni sull’importazione di rum dalle isole britanniche e dai Caraibi, e lo sviluppo del whiskey americano portarono a un declino della popolarità della bevanda negli Stati Uniti. Il rum rimarrà comunque molto famoso a Cuba, in Costa Rica, nelle Bermuda e nelle Barbados con rum rinomati quali: Doorly’s X.O., Mount Gay Eclipse, Gosling’s Blackseal Rum, Kill Devil Ron, Ron Caney (prodotto dalla più antica distilleria di Cuba a Santiago de Cuba), Arecha Ron Anejo Reserva, Havana Club, Santiago De Cuba 11 Años, Appleton estate VX, Jamaica Supreme Lord III 23YO, Damoiseau Tres Vieux 15YO, Zacapa Centenario 23 años, Demerara 12YO, El Dorado Demerara 15YO Special Reserve, Barbancourt 3 Stelle, Barbancourt Réserve Du Domaine 15YO e molti altri.

 

ConDIVIDI