Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Bonus mobilità 2021

Bonus mobilità 2021: come si accedeva lo scorso anno e come si accede quest'anno

Indice

Come abbiamo detto prima, non c’è ancora nulla di certo, pare che saranno le regioni e i comuni ad occuparsi della somministrazione del bonus ma non è ancora chiaro a livello nazionale cosa accadrà.
Se ci basiamo su ciò che è accaduto nel 2020 potremo avere un’idea generale su quello che potrebbe accadere anche con il Bonus mobilità 2021.
Lo scorso anno si poteva ricevere un buono digitale da poter spendere quando si ultimava l’acquisto del mezzo, oppure ricevere direttamente una percentuale di rimborso della compera già effettuata. Il bonus mobilità per via digitale si poteva richiedere attraverso l’apposita piattaforma ministeriale e poteva essere utilizzato nei trenta giorni successivi all’emissione e comunque non oltre il 31 dicembre 2020. Coloro che invece avevano già acquistato una bici o un monopattino prima del 3 novembre 2020, data di attivazione della piattaforma, hanno semplicemente caricato fattura o scontrino che dimostrasse l’acquisto del mezzo green, tra il 4 maggio e il 9 dicembre 2020.
Il buono o l’acquisto doveva essere effettuato presso uno dei ventimila punti vendita convenzionati sparsi su tutto il territorio nazionale. Per accedere a tale elenco, così come per richiedere il bonus mobilità, il cittadino doveva connettersi alla piattaforma digitale realizzata dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili: buonomobilita.it

ConDIVIDI