Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Le birre d’Abbazia Trappiste

Le birre d’Abbazia Trappiste rappresentano una delle più alte espressioni della cultura brassicola belga. Con il termine Trappista si definisce una birra fabbricata da monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo. Dei circa 170 monasteri trappisti nel mondo, solo sette producono birra (sei in Belgio e uno in Olanda) e solo questi sette sono autorizzati a etichettare le loro birre con il logo “Authentic trappist product” (Autentico Prodotto Trappista) che indica l’osservanza di una serie di regole stabilite dall’Associazione Internazionale dei Trappisti. L’ordine dei Trappisti ha avuto origine nel monastero cistercense di La Trappe, in Francia.

Nel 1664 l’abate di La Trappe, reputando troppo liberali i comportamenti dei monaci cistercensi,decise di introdurre una serie di nuove regole più severe da adottare all’interno dell’abbazia (tra le quali l’obbligo di bere solo acqua) facendo così nascere il nuovo ordine (detto della “stretta osservanza”). Col passare del tempo però le regole sono andate rilassandosi e nel diciannovesimo secolo in numerosi monasteri francesi che seguivano la “stretta osservanza” veniva prodotta birra. I trappisti erano solo uno fra i tanti ordini monastici a produrre birra per finanziare il proprio sostentamento, ma erano sicuramente fra i più attivi: c’erano almeno sei birrerie trappiste in Francioa, sei in Belgio, due in Olanda, una in Germania, una in Austria e probabilmente anche in altri paesi.

Popolarità delle birre Trappiste

In seguito alla rivoluzione francese e alle guerre mondiali però la maggior parte di questi monasteri andò distrutta. Nonostante ciò la popolarità delle birre Trappiste continuò a crescere, tanto che numerose birrerie non autorizzate cercarono di sfruttare commercialmente il logo, obbligando i monaci a prendere provvedimenti e a far nascere l’Associazione Trappista Internazionale. Nel 1997, otto abbazie trappiste – sei del Belgio (Orval, Chimay, Westvleteren, Rochefort, Westmalle e Achel), una olandese (Koningshoeven) e una tedesca (Mariawald) – fondarono l’Associazione Trappista Internazionale (ITA) per prevenite l’uso improprio del marchio trappista da parte di compagnie commerciali non autorizzate. Quest’associazine creò un logo che può essere assegnato a vari prodotto, che rispettino precisi criteri di produzione.

Per le birre i criteri sono i seguenti:
1. La birra deve essere prodotta all’interno delle mura di un’abbazia trappista, da parte di monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo.
2. La produzione, la scelta dei processi produttivi e l’orientamento commerciale devono ovviamente dipendere dalla comunità monastica.
3. Lo scopo economico della produzione di birra deve essere diretto al sostentamento dei monaci e alla beneficenza e non al profitto finanziario.

Le birre di Abbazia

Le birre di Abbazia sono più una famiglia che una tipologia brassicola vera e propria, preparata rispettando l’autenticità e la tradizione artigianale monastica. Simili alle Trappiste dal punto di vista organolettico e sensoriale presentano una notevole diversità di grado alcolico. La differenza sostanziale tra le Trappiste e le Abbazie risiede nel produttore, religioso il primo e laico il secondo, e nella tipologia di fermentazione, dove a differenza delle trappisti che sonotutte rifermentate in bottiglia per le Abbazie non vige una regola fissa, presentandosi limpide e chiare alcune e torbide per effetto dei lieviti in sospensione le altre. Il termine Abbazia ha diverse origini sempre connesse al mondo monastico, può derivare da un’abbazia nobertine attiva o un’abbazia storica andata distrutta nel tempo.

ConDIVIDI

Profumi e fragranze di lusso

I profumi e fragranze di lusso sono prodotti profumati di alta qualità che sono considerati esclusivi e di prestigio. Queste fragranze sono spesso realizzate con

Leggi tutto »