Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
Una persona inserisce un oggetto fragile in una scatola per la spedizione

Imballare al meglio i tuoi prodotti per le spedizioni

Ti stai chiedendo come imballare un pacco da spedire? Questa semplice domanda merita una risposta dettagliata e qualche coscienziosa premessa. Tra cui: Il corriere presta sempre grande attenzione ad ogni pacco, ma il principale artefice della buona riuscita della spedizione in qualsiasi parte del mondo è proprio chi spedisce.

Seguendo alcuni semplici consigli su come imballare il tuo pacco, eviterai così spiacevoli inconvenienti come merce rotta o gravemente danneggiata. Proteggere gli oggetti con materiali e tecniche di imballo idonei in base alla merce da spedire è condizione indispensabile per una spedizione di successo. Quindi ecco alcuni suggerimenti su come preparare il pacco in modo sicuro.

Utilizzare cartoni chiusi e senza etichetta

Imballare correttamente il pacco è la prima regola da seguire. Ogni articolo deve essere imballato in una scatola di cartone in buone condizioni, priva di graffi e buchi. In caso contrario, il corriere potrebbe rifiutare il pacco e non spedirlo. Questa importante istruzione su come imballare i pacchi non contrasta con la volontà di risparmiare e rispettare l’ambiente. Vuoi usare cartone riciclato? Hai ragione: l’ambiente ti ringrazia, SpedireAdesso.com supporta pienamente questa scelta! Ma assicurati che nessuna vecchia etichetta sia ancora incollata sulla superficie esterna. Questi codici possono creare errori e confondere i corrieri espressi.

Quindi, quando decidi di utilizzare cartone non nuovo, assicurati che tutti i lati siano privi di etichette. Allora non avrai problemi e la tua coscienza ecologica dormirà sonni tranquilli! L’ultimo segno riguarda i cartoni utilizzati per la spedizione. SpedireAdesso.com consiglia di utilizzare sempre le doppie onde. Quei cartoni, quelli che sono spessi il doppio. Tali scatole, infatti, resistono meglio alla pressione durante il trasporto e riducono il rischio di rottura.

Tenuta perfetta, nessuna sporgenza

Prepara il tuo pacco Ci sono altre due cose che devi considerare quando impacchi il tuo pacco. Uno riguarda il sigillo: mettere il nastro in modo che il pacco non possa essere aperto per nessun motivo. A tal proposito, ti consigliamo di utilizzare una generosa quantità di nastro sigillante per scatole, con più passaggi per sigillare tutte le crepe. Se possibile, non applicare il nastro a mano, ma utilizza un apposito dispenser in modo che aderisca perfettamente al cartone. Nella seguente guida video, puoi imparare come applicare correttamente il nastro da imballaggio, che renderà la scatola ancora più resistente.

Tuttavia, il secondo aspetto è il discorso sulla preminenza. Assicurati sempre che nulla sporga dalla confezione che prepari. Su questo punto i corrieri di SpedireAdesso.com non scendono a compromessi. Come professionista, stai certo che rifiuteranno sempre qualsiasi pacco con protuberanze! Per evitare questo spiacevole inconveniente, vi consigliamo di utilizzare una confezione sufficientemente capiente.

Oggetti fragili come proteggerli

Se devi spedire articoli vulnerabili e fragili è importante proteggerli adeguatamente, avvolgendoli innanzitutto con del pluriball. Inoltre gli oggetti fragili vanno riposti in una scatola più ampia riempita con patatine di polistirolo, schiuma o altro materiale di riempimento, come ad esempio la carta. La proprietà principale di questi materiali è quella di attutire ogni urto ed evitare spiacevoli rotture durante il trasporto.

ConDIVIDI

Come spedire nel mondo

Da un recente report nel settore dell’e-commerce è emerso come uno dei fattori più importanti in grado di spingere il consumatore a lasciare una recensione

Leggi tutto »