Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
Olio Evo Buntoiu

Azienda agricola Buntoiu Anamaria

L’azienda agricola Buntoiu Anamaria nasce da una lunga tradizione legata alla lavorazione dell’olio nel massimo rispetto dell’ambiente. L’azienda sorge nella zona anticamente chiamata Sibaritide, che a oggi corrisponde al comune di Sibari, in provincia di Cosenza. Il terreno su cui nascono questi oliveti è legato a una lunghissima tradizione nella coltivazione e nella frangitura delle olive, basti pensare che i primi resti che ci rimandano alla produzione di olio in questa regione risalgono al 1100 a.c. .

L’anno di creazione dell’azienda agricola è il 1969, da quest’anno in poi la famiglia di Anamaria ha portato avanti l’arte della frangitura in maniera curata e nel completo rispetto delle usanze, coltivando gli oliveti in loro possesso nei comuni di Cagliano Rossano e di Cassano all’Ionio.

La storia dell’azienda agricola, le tappe che ci portano a oggi

Come abbiamo detto, l’azienda nasce nel 1969 dal suocero di Anamaria, Paolo Acri che inizia a investire in macchinari all’avanguardia, che permettono una lavorazione continua ed efficiente senza lasciare mai in secondo piano l’eccelsa qualità del prodotto.

Dal 1976 in poi l’attività entra completamente a regime, i raccolti sono prosperosi e la produzione procedere a ritmi elevati, nei periodi di raccolto il frantoio è in continuo movimento, cosa che continua ad avvenire ancora oggi.
Nel 2006 Anamaria ha iniziato a occuparsi dell’azienda famigliare, fornendo alla realtà già esistente, una nota di imprenditoria femminile e rafforzando l’attenzione alle dinamiche ambientali.
Anamaria porta avanti questa azienda mantenendo gli stessi elevati standard in termini di qualità della materia prima e della lavorazione, ma aggiungendo anche delle decisioni di impresa al passo con i tempi che stiamo vivendo. Per questo motivo diventa fondamentale unire all’inevitabile requisito di efficienza una spigliata attenzione allo sfruttamento del terreno e delle risorse ambientali, tenendo quindi in considerazione l’emergenza climatica che stiamo affrontando.

Il fatto che i vigneti stessi siano proprietà della famiglia garantisce un’eccezionale attenzione e cura della materia prima, la quale viene raccolta nel periodo che va da settembre a febbraio, nel cosiddetto periodo dell’invaiatura. La raccolta si svolge in questo periodo poiché è l’arco di tempo in cui le olive passano dal colore verde al nero-rosso, colore che indica la loro maturazione. Raccogliere le olive in questo periodo fa la differenza per quanto riguarda l’olio extra-vergine di oliva, nel quale l’olio mantiene il più possibile le caratteristiche organolettiche dell’oliva, anche dopo la spremitura.

I prodotti dell’azienda agricola Buntoiu Anamaria

Il cavallo di battaglia dell’azienda è senza alcun dubbio la produzione dell’olio extravergine di oliva.
L’olio è costituito unicamente dalle olive provenienti dai 30 ettari di uliveti posseduti dalla famiglia, situati principalmente nelle zone di Cagliano Rossano e di Cassano all’Ionio.

Gli ulivi che vengono adoperati nella produzione dell’olio extra-vergine di oliva sono principalmente delle seguenti varietà:

  • Dolce di Rossano,
  • Nocellara Messinese,
  • Tondina,
  • Cassanese.

Olio Extravergine di Oliva, comunemente conosciuto con l’abbreviazione olio EVO, è il caposaldo della dieta mediterranea. Si tratta del condimento maggiormente utilizzato e preferito, dal punto di vista di gusto e salute, a tutti gli altri.
L’olio EVO prodotto dall’azienda si contraddistingue in termini di gusto, corposità e colore.
Il colore dell’olio prodotto è di un giallo intenso, dato il livello di maturazione delle olive raccolte.
Il sapore è fruttato, il gusto e la sapidità dell’oliva sono persistenti sul palato. L’ideale da gustare su una fetta di pane tostato con un filo d’olio e un pizzico di sale, per assaporarlo nella sua versione più pura!

Cosa cambia tra olio extravergine d’oliva e olio d’oliva?

Per ottenere l’olio EVO è necessaria la spremitura a freddo delle olive di qualità maggiore. La differenza, quindi, risiede principalmente nella qualità della materia prima e del processo di lavorazione.
Il risultato finale è un’olio dal sapore nettamente più deciso, con note piccanti, mentre l’olio di oliva mantiene un sapore più delicato e meno pungente.
Proprio per questa differenza l’olio EVO è ottimo da consumare a crudo, perché molto più gustoso e intenso.

Un’ulteriore distinzione deve essere fatta tra olio vergine e olio extravergine d’oliva. In questo caso la differenza riguarda il periodo di raccolta: per l’olio vergine vengono usate olive raccolte alla loro completa maturazione. Nel caso dell’olio EVO, invece, le olive usate nella spremitura sono ancora verdi.
Anche in questo caso la maturazione dell’oliva gioca un ruolo fondamentale nel gusto finale dell’olio, che nel primo caso è più delicato del secondo.

Proprietà dell’olio extravergine d’oliva

L’olio EVO è l’elemento caratterizzante la dieta mediterranea. Al suo sapore strepitoso si affiancano le numerose proprietà di cui gode, che vanno particolarmente a beneficio della salute.
Si tratta, in primo luogo, di un vero e proprio concentrato di Vitamina E e di vari composti fenocili. Questi elementi sono i principali costituenti in grado di combattere l’invecchiamento precoce, tanto della pelle quanto cerebrale, in quanto contrastano i radicali liberi.
In più, fra i numerosi benefici legati alla consumazione di questo prodotto abbiamo il miglioramento del sistema cardiocircolatorio e gode di proprietà antitumorali.
In linea generale, possiamo dire che la consumazione di questo alimento tende a produrre un miglioramento nella qualità della vita.

Ma c’è un modo preciso in cui deve essere consumato?
Chi adotta una dieta di tipo mediterraneo sa bene che l’olio viene consumato tanto “cucinato” quanto crudo.
Se ci concentriamo dal punto di vista della salute e dei benefici, bisogna sottolineare che l’olio mantiene intatte le sue caratteristiche organolettiche se consumato crudo.

Acquistare l’olio dell’azienda agricola Buntoiu Anamaria

L’azienda agricola Buntoiu Anamaria si concentra unicamente nella produzione di olio, risultato di un attento e curato utilizzo delle materie prime e della loro lavorazione.
Olio evo dell’azienda può essere acquistato in diverse dimensioni, iniziando dalla bottiglia a 750 ml sino a quella da 5 litri. Tutto l’olio prodotto dall’azienda è completamente biologico.

Visita l’ecommerce di Buntoiu: https://buntoiu.it/

ConDIVIDI