Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
copywriting

L’importanza del copywriting per vendere online

Avete mai pensato a quale importanza rivesta il copywriting per una vendita online? Se un utente non è catturato da quello che legge, perché non lo ritiene accattivante o perché il testo racconta ciò che tutti dicono, difficilmente deciderà di convertirsi in cliente. Raccontare qualcosa al visitatore di un sito che si propone di vendere, deve suscitare talmente interesse da permettere al lettore di visualizzare la bella sensazione che, ad esempio, gli provocherebbe avere quel prodotto o quel servizio.

Il copywriting per vendere online va sfruttato nei minimi dettagli, deve essere efficace e non deve dare mai nulla per scontato.

[AdSense-A]

Se non catturerete l’attenzione non venderete

Le persone che navigano online, anche quando ricercano un prodotto specifico, lo fanno mostrando una bassa soglia dell’attenzione; questo accade anche a causa dei continui bombardamenti che subiscono, tra notifiche che arrivano dai social media, e-mail spesso inutili, newsletter o pop-up che portano a distrarre il lettore.

Esiste un solo modo per far sì che un internauta legga in modo interessato: occorre saper scrivere. Non serve avere doti speciali, ma è importante stare attenti a ciò che direte e a come lo scriverete; è importante usare frasi brevi ed esprimere concetti concreti. Le frasi troppo lunghe, composte da subordinate, annoiano una persona che è già distratta da altro e la quale fatica a concentrarsi: non serve descrivere il prodotto o i servizio con frasi eccessivamente articolate, giacché non è questo che farà vendere online.

La Pnl spiega che i primi sette secondi sono fondamentali per farvi un’idea di chi avete di fronte; ebbene, è proprio ciò che accade al lettore che arriva sul vostro sito web, pagina o blog. Il visitatore impiega circa dieci secondi per capire cosa proponete e per decidere se gli interessa o meno: per questo motivo, in questo lasso di tempo, dovrete essere bravi a rapire la sua attenzione.
Ciò che scriverete dovrà essere semplice, comprensivo ed emozionale: chi legge deve percepire nitidiamente quale giovamento trarrebbe nell’avere quel prodotto.

[AdSense-A]

Strutturare bene il testo per arrivare al cliente

Se vorrete raggiungere l’obiettivo, sarà importante essere tecnicamente precisi nella costruzione delle frasi, durante il vostro copywriting, seguendo alcune regole basilari:

  •  Il soggetto e il verbo devono essere sempre uno a fianco all’altro, per rendere la frase comprensibile e lineare; se così non fosse, verrebbe domandato al cervello di elaborare periodi troppo lunghi, complicati e richiedendogli uno sforzo inutile;
  • Eliminate tutte le parole in eccesso e superflue, affinché le frasi siano brevi e facili da leggere;
  • Il soggetto deve essere umano per creare empatia con il lettore, il quale deve addentrarsi e immedesimarsi nelle vostre parole;
  • Narrate l’astratto in modo da trasformarlo in concreto, esattamente come fareste se doveste descrivere una fotografia. L’utilizzo di verbi dinamici si rivelerà un aiuto per spiegare meglio i concetti.

Occorre conquistare il lettore creando empatia, magari enfatizzando le parole attraverso la formattazione. É molto importante evitare le frasi dozzinali e banali, che le persone leggono ovunque o le parole che non dicono niente di concreto. La differenza la farà colui che non userà frasi comuni, ma chi avrà la capacità di usare dei termini originali e accattivanti.

È importante inoltre, prestare attenzione alla punteggiatura, alle virgole, al punto e virgola e persino agli esclamativi, i quali spesso sono usati doppi, seppur erroneamente.
Per alleggerire il testo, occorre suddividerlo in paragrafi e sapere quando andare a capo.
Quando vorrete promuovere il vostro prodotto con delle offerte online, dovrete prestare ugualmente cura e attenzione, poiché anche le promozioni ormai sono tante e varie.
Non intestarditevi sul prezzo, poiché i potenziali clienti non sono interessati solo a quello ed è altro che porta la persona a decidere di acquistare.

[AdSense-A]

Conclusioni sull’importanza del copywriting nella vendita online

Gli utenti e le persone in generale, vogliono essere coccolati e desiderano che la vostra attenzione sia rivolta a loro e alle esigenze personali. Dovete essere bravi ad emozionare i visitatori online, usando elementi efficaci come un upgrade o il late check-out. Ricordate che chi più si intestardisce nel voler vendere, paradossalmente, più si allontanerà proprio da quell’obbiettivo.

[AdSense-A]

ConDIVIDI