Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Cybersicurezza: Come difendersi dal Cryptolocker

Cosa fare se CryptoLocker è già stato eseguito

Indice

Innanzitutto è assolutamente necessario che CryptoLocker venga rimosso dal computer quanto prima. Questo è un passaggio che generalmente avviene troppo tardi, quando cioè l’esecuzione del malware è ormai completa. Se si riesce ad intercettare il programma nelle sue prime fasi, però, è possibile ridurre considerevolmente la perdita dei dati.
Se la disinstallazione invece dovesse avvenire più tardi i file sarebbero ormai irrecuperabili: l’unica possibilità è quella di avere a disposizione un backup. Se questo non è stato fatto, si può sperare in un backup automatico fatto in precedenza direttamente dal sistema operativo, recuperabile scaricando degli appositi software gratuiti.

In assenza di un backup recuperare i propri dati è impossibile: infatti la chiave utilizzata è così lunga da rendere inefficaci tutti gli attacchi che potrebbero essere utilizzati per decifrarla. Tuttavia il consiglio dato è quello di non pagare mai il riscatto, per almeno due motivi: in primis perché non si ha nessuna garanzia di riavere indietro i propri dati, e in più perché così facendo si alimenta indirettamente la diffusione del malware.

 

ConDIVIDI

Cantina Pernod Ricard

Cosa fare se CryptoLocker è già stato eseguito Indice 1. Che cos’è CryptoLockerr2. Possiamo prevenire l’infezione da Cryptolocker?3. Cosa fare se CryptoLocker è già stato

Leggi tutto »