Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Perchè non si possono prendere le immagini da internet

COSA SUCCEDE IN CASO DI VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT

Oltre a quanto detto precedentemente sulle disposizioni normative in materia di diritto d’autore, la legge 633 prevede anche delle specifiche che regolino le modalità di difesa e le sanzioni che vengono emesse nel caso di violazione del copyright. A tal proposito, l’articolo 156 prevede la tutela inibitoria, che è possibile attivare dal soggetto che tema di poter subire una violazione del diritto sulla propria opera e di quelli ad essa connessi, quali ad esempio l’utilizzazione economica. Questo strumento può essere utilizzato anche da parte di chi abbia subito una violazione e voglia impedire che il comportamento lesivo continui. Si tratta di un meccanismo secondo il quale è un giudice a decidere se disporre o meno l’inibitoria ed eventualmente fissare una somma risarcitoria per ogni violazione rilevata e verificata.

C’è poi l’articolo 158 che dispone una tutela diversa da quella descritta precedentemente, di tipo risarcitorio. Può essere utilizzata da chi ritenga di essere stato danneggiato nell’esercizio di un diritto di uso economico. In questo caso sarà possibile richiedere al giudice o una condanna per ricevere un risarcimento in base al danno subito oppure una condanna all’inibizione del comportamento che risulta la causa della violazione.

Inoltre, lo stesso articolo 168 della stessa legge, prevede l’estensione dell’ambito di applicazione della tutela sia di tipo inibitorio che risarcitorio anche nel caso in cui siano rilevati danni morali. Con riferimento alla paternità dell’opera, potrebbe essere emessa una sanzione di rimozione solo quando si ritenga che una violazione non possa essere riparata.

Le sanzioni però possono essere anche ti tipo penale. È prevista infatti, una multa di un minimo di 51 euro ad un massimo di 2065 euro. Inoltre, una ulteriore sanzioni di tipo amministrativo della cifra di 1032 euro può essere emesse in aggiunta, quando si dimostri che le violazioni siano caratterizzate da colpa.

ConDIVIDI