Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Perchè non si possono prendere le immagini da internet

STRUMENTI PER CONTRASTO ALL’USO ILLECITO DI IMMAGINI

Ci sono diversi modi per poter proteggere le proprie immagini create e pubblicate sul web. Il sistema più utilizzato è quello del watermark, consistente nell’iscrizione di informazioni su un’opera multimediale che figuri come una impronta che può essere rilevata e visualizzata direttamente dall’opera in qualsiasi momento una volta apposta. Si tratta di un meccanismo che consente di ricavare informazioni sull’origine e sulla provenienza dell’immagine, tramite la lettura di questa filigrana digitale.

Tramite l’utilizzo di questo incentivo, in caso di contenzioso potrebbe facilitarsi il procedimento di ricerca e verifica del legittimo proprietario del file per poi proseguire tramite l’esecuzione ed attivazione dei diritti relativi.

Un’altra modalità di protezione è quella utilizzata da sistemi più tecnici, quali ad esempio il blocco da inserire in un server da attivarsi nel momento in cui un utente tenta di effettuare il download dell’immagine, non voluto; oppure ancora sempre attuale è il meccanismo della crittografia, il quale consente la visualizzazione del contenuto ai soli utenti che dispongano del codice di sblocco inerente alla chiave crittografica iscritta sull’elemento.

Per questi motivi, prima di utilizzare una qualsiasi immagine presa sul web è necessario assicurarsi che la fonte consenta la sua utilizzazione, riproduzione e che sul sito in cui ci si trova, non siano presenti delle informazioni che indichino particolari regole o vincoli posti dal server stesso sul riutilizzo dei file in altri siti. Si è infatti soliti pensare automaticamente che la semplicità con cui un’immagine può essere scaricata sia legata al fatto che può essere utilizzata liberamente, in realtà il rischio di violazione del diritto d’autore esiste e in modo non poco rilevante.

ConDIVIDI

La corretta pronuncia inglese è fondamentale apprenderla

Importanza della pronuncia inglese

STRUMENTI PER CONTRASTO ALL’USO ILLECITO DI IMMAGINI Indice 1. IL MONDO VIRTUALE2. DISCIPLINA LEGALE IN MATERIA DI COPYRIGHT3. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE4.

Leggi tutto »