Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Perchè non si possono prendere le immagini da internet

LE IMMAGINI DI INTERNET E I DIRITTI CONNESSI

Una precisazione fondamentale riguarda la differenza tra le diverse tipologie di immagini presenti sulle piattaforme digitali e sui motori di ricerca. Bisogna distinguere tra opere fotografiche, tutelate dal diritto d’autore poiché aventi carattere creativo e originale, dalle fotografie semplici, che sono invece delle immagini raffiguranti attimi di vita quotidiana che chiunque può scattare, e che godono dei soli diritti connessi citati sopra.

A parte queste definizioni, nella pratica, il confine per distinguere queste due tipologie di opere risulta abbastanza sottile.

[AdSenseA]

In ogni caso, la tutela del fotografo è prevista per tutti i diritti elencati ed esclusivi, purché lo stesso abbia indicato nella descrizione della foto pubblicata una serie di elementi, per ogni immagine. Deve essere presente il nome di chi detiene i diritti di sfruttamento economico, che sia il fotografo stesso, il datore di lavoro o il committente; deve inoltre essere specificata l’indicazione dell’anno di produzione dell’immagine e se, eventualmente lo scopo dell’immagine è quello di riprodurre un’opera già esistente. Infine, deve essere presente il nome dell’autore dell’opera, che può essere identificato in soggetti diversi da quelli citati al primo punto. Detto ciò, solo in difetto di tali informazioni la riproduzione ed utilizzazione delle immagini sul web non può considerarsi illecita, a meno che il diretto interessato non abbia interesse a provare la malafede di chi le ha riprodotte per i propri ed esclusivi scopi personali.

ConDIVIDI

Bonus mobilità 2021

LE IMMAGINI DI INTERNET E I DIRITTI CONNESSI Indice 1. IL MONDO VIRTUALE2. DISCIPLINA LEGALE IN MATERIA DI COPYRIGHT3. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO NAZIONALE E

Leggi tutto »