Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Perchè non si possono prendere le immagini da internet

UTILIZZO LECITo DELLE IMMAGINI SU INTERNET

In base a quanto detto fino ad ora, l’unico modo per assicurarsi di scegliere immagini che possono essere utilizzate liberamente è effettuare ricerche tramite i motori esistenti, inserendo il filtro della ricerca avanzata immagini, selezionando la visualizzazione di quelle pubblicabili. Basterà provare per rendersi conto di come, una volta inseriti questi parametri, il numero delle immagini che usciranno come risultato della ricerca sarà nettamente diminuito rispetto a quelle iniziali. Questo accade perché in realtà la maggior parte delle immagini che circolano su internet, su google per esempio che è il motore di ricerca più utilizzato, sono dotate di copyright.

Per quanto riguarda le regole da tenere in considerazione con riferimento alle disposizioni normative inerenti alla possibilità di utilizzare un’immagine dopo aver verificato il contenuto della descrizione, è necessario dire che le immagini le quali non rechino nell’intestazione alcuni degli elementi elencati nel paragrafo precedente, quali il nome dell’autore, l’anno o altro, possono essere utilizzate una volta che siano trascorsi venti anni dalla loro produzione.

Altra alternativa da poter prendere in considerazione per assicurarsi di utilizzare immagini in modo lecito è tramite i siti di stock gratuiti che si trovano online. Si tratta di portali che mettono a disposizione dei visitatori delle immagini cosiddette stock, intendendo come tali quelle fotografie che possono essere acquistate e successivamente utilizzate per lavori. Solitamente, sono immagini di tipo professionale che vengono date in concessione dietro il pagamento di una licenza, tuttavia, esistono portali che mettono a disposizione questo servizio in modo del tutto gratuito. Per vedere se le immagini rientrano tra quelle di stock che è possibile utilizzare liberamente, bisogna controllare il pannello in alto a destra dove apparirà, se presente, il simbolo con tutti i link messi a disposizione dalla piattaforma per poter verificare le condizioni di uso della licenza su quel determinato file. Basterà effettuare una ricerca per trovarne alcuni.

ConDIVIDI

Profumi e fragranze di lusso

UTILIZZO LECITo DELLE IMMAGINI SU INTERNET Indice 1. IL MONDO VIRTUALE2. DISCIPLINA LEGALE IN MATERIA DI COPYRIGHT3. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE4. OPERE

Leggi tutto »