Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Perchè non si possono prendere le immagini da internet

STRUMENTI PER L’ESERCIZIO DEL COPYRIGHT

Con riferimento all’esercizio del diritto di copyright, bisogna premettere che esistono dei vantaggi in capo agli autori che decidono di attivare tale diritto. La legge sul diritto d’autore, infatti, fornisce anche delle modalità con cui è possibile trasferire i diritti esclusivi ad altri soggetti, in modo lecito, a condizione che vengano acquistati, trasmessi o venduti a chi si dichiari interessato.

Secondo l’art. 110 della legge 633 la regola fondamentale è che la trasmissione dei diritti avvenga in modo scritto ed è consentita tramite l’uso di diversi strumenti. Il contratto di edizione può essere sottoscritto allo scopo di cedere dietro un corrispettivo pattuito tra le parti, l’esercizio del diritto di pubblicare un’immagine ad esempio, oppure di poter procedere liberamente alla divulgazione o alla stampa dell’opera in questione.

Vi è poi la possibilità di stipulare contratti di rappresentazione o di esecuzione, aventi lo scopo di concedere ad un soggetto la facoltà di rappresentare in pubblico la propria opera.

In ultimo, la licenza d’suo. Forse la più conosciuta, la quale serve per creare un rapporto giuridico tra il soggetto che è considerato licenziante, cioè avente i diritti dell’autore sull’opera, e il licenziatario, che è colui che può fruire dell’opera in base alla licenza.

Bisogna sottolineare che, in ogni caso, il fruitore non può essere considerato come il titolare effettivo del diritto d’autore, il quale resta in capo all’altro soggetto, ma spetterà a lui solo l’esercizio effettivo del permesso o dei permessi espressamente stabiliti all’interno della licenza. Quest’ultima infatti, è un modo efficace per stabilire fin dall’inizio quali sono le condizioni che l’autore intende porre con riferimento all’utilizzo della sua opera, facilitando così, l’automatica decadenza della licenza nel caso di rilevata violazione dei termini d’uso precedentemente sottoscritti.

ConDIVIDI

Regali di Natale online 2020

STRUMENTI PER L’ESERCIZIO DEL COPYRIGHT Indice 1. IL MONDO VIRTUALE2. DISCIPLINA LEGALE IN MATERIA DI COPYRIGHT3. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE4. OPERE TUTELATE

Leggi tutto »