Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana

Perchè non si possono prendere le immagini da internet

DISCIPLINA LEGALE IN MATERIA DI COPYRIGHT

Prima di cominciare, bisogna premettere che la definizione di copyright comprende un istituto giuridico che ha lo scopo di tutelare gli inventori di contenuti creativi appartenenti alla letteratura, alla musica, alla scienza, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, a prescindere da quale sia il modo e la forma di espressione scelta.

All’interno del nostro ordinamento, sono collegati a questo concetto due diritti fondamentali, che sono:

– Il diritto di rivendicare la paternità dell’opera, inteso come diritto morale;

– Il diritto di utilizzazione economica dell’opera, inteso come diritto patrimoniale.

Con riferimento al secondo punto è possibile intendere alcune azioni che vengono continuamente svolte nel web, cioè la pubblicazione, l’utilizzo, la riproduzione, la distribuzione e la diffusione della creazione, specialmente delle immagini o dei video.

[AdSense-B]

La disciplina in questa materia comprende la tutela non solo del titolare dell’opera, ma anche dei diritti spettanti a soggetti diversi dall’autore, definiti i diritti connessi, che sono ad esempio quelli che riguardano soggetti produttori di opere visive o cinematografiche, gli interpreti, gli esecutori o le emittenti radiofoniche e televisive. Sotto questo punto di vista, la norma lascia uno spazio di interpretazione abbastanza ampiio per comprendere quante più fattispecie possibili.

ConDIVIDI